HT CHALLENGE 2019

PEH – PERFORMANCE EVALUATION IN HEALTH

PEH - PERFORMANCE EVALUATION IN HEALTH  

AUTORE PRINCIPALE
Giuseppe Romano

AFFILIAZIONE
Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro

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GRUPPO DI LAVORO
Giuseppe Romano – Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Calabria
Giuseppe Romano – Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Calabria
Francesco Bonacci – Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Calabria

AREA TEMATICA
ICT ed informatica medica

ABSTRACT

Il Servizio Ingegneria Clinica dell’ASP di Catanzaro ha implementato un sistema per la valutazione della performance individuale e di struttura attraverso un percorso di miglioramento della qualità assistenziale nell’erogazione dei servizi sanitari ai cittadini utenti.

Gli strumenti più importanti nel miglioramento della qualità in sanità sono le linee guida gli standard erogativi gli indicatori di qualità e performance. Abbiamo coinvolto le Unità Operative sanitarie attraverso una definizione degli obiettivi utilizzando lo strumento di autovalutazione della qualità erogativa tenendo a base i seguenti aspetti: la politica di gestione delle strutture erogative; la valutazione degli interventi sul paziente per quanto riguarda i fattori di rischio ed i bisogni di salute; l’informazione e l’intervento di promozione della salute. Nella nostra azienda abbiamo deciso di applicare al processo CAF nell’ambito sanitario attraverso una metodica già sperimentata ovvero il calcolo del “Punto di Ottimalità Prestazionale” che ci permette di misurare complessivamente per U.O./Servizio Efficacia Efficienza Qualità Equità Soddisfazione Appropriatezza ed Accessibilità. Nella definizione degli obiettivi si è seguita la classificazione in strategici di gestione ed operativi. Gli obiettivi operativi declinano l’orizzonte strategico nei singoli esercizi (breve periodo) rientrando negli strumenti di natura programmatica delle attività erogative delle U.O./servizi.

Nel misurare gli obiettivi abbiamo sviluppato una serie di indicatori di performance correlati agli obiettivi strategici del Direttore Generale per avere uno strumento di misurazione quantitativa e di valutazione del miglioramento continuo. Anche gli indicatori di obiettivo/risultato sono stati impostati e modulati sul modello CAF. Impostando una “Scheda Anagrafica dell’Indicatore” (definita SAI) che è uno strumento di facile utilizzo che assiste l’U.O./servizio nell’uso di tecniche di gestione della qualità finalizzate al miglioramento delle performance attraverso la metrica dell’autovalutazione. Il tutto è supportato da un software sviluppato dal Servizio Ingegneria Clinica Aziendale che per singolo indicatore calcola il punto di ottimalità prestazionale.

 

 

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