HT CHALLENGE 2019

ARCHIVIO INFORMATIVO PER LA GESTIONE DELLE TECNOLOGIE BIOMEDICALI DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

ARCHIVIO INFORMATIVO PER LA GESTIONE DELLE TECNOLOGIE BIOMEDICALI DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA  

AUTORE PRINCIPALE
Fabio Buffolini

AFFILIAZIONE
ARCS – Azienda per il Coordinamento della Salute del FVG

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Fabio Buffolini – ARCS – Azienda per il Coordinamento della Salute del FVG, Friuli-Venezia Giulia
Massimo D’Antoni – ASUIUD, Friuli Venezia Giulia
Maurizio Rizzetto – AAS5, Friuli Venezia Giulia
Monica Taiariol – AAS5, Friuli Venezia Giulia
Alessandra Villano – ARCS FVG, Friuli Venezia Giulia

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche

ABSTRACT

Background

L’obiettivo è la progettazione e la realizzazione nell’ambito del contratto in essere di Global Service di un archivio informativo regionale di proprietà (AITB) destinato a contenere le informazioni relative alla gestione tecnico/manutentiva del parco tecnologico biomedicale FVG.

Metodi

AITB raccoglie tutte le informazioni tecniche da riferire alle fasi che compongono il ciclo di vita di un’apparecchiatura (Inventariazione Collaudo MC e MP Archiviazione documentale Gestione alert FU) e ne garantisce la conservazione e la disponibilità nel tempo in modo indipendente dalle ditte terze manutentrici.

Risultati

AITB fruendo del flusso di eventi fra gli attori coinvolti per il tramite del middleware (strato di integrazione e verifica integrità) consente di disporre di una collezione di dati sufficienti per gestire in modo disaccoppiato rispetto ai SW utilizzati dalle ditte manutentrici i processi aziendali di gestione delle tecnologie biomediche (dall’acquisto alla dismissione) e le strategie regionali di rinnovo e potenziamento.

È implementato anche un flusso per la gestione e archiviazione documentale (documenti acquisto manuali service rapporti tecnici documenti collaudo e dismissione).

L’archivio in fase di realizzazione risulta:

  • – disaccoppiato ma sincronizzato rispetto agli applicativi gestionali utilizzati dalle ditte manutentrici
  • – coerente con i sistemi informativi amministrativi regionali
  • – integrato con il sistema regionale della conservazione documentale.

È inoltre possibile con GUI dedicate la consultazione dell’AITB per i diversi stakeholders:

  • Personale utilizzatore di reparto: interrogazione inventario richieste di intervento
  • Servizio di Ingegneria Clinica: interrogazione dell’inventario gestione delle apparecchiature e di ogni intervento tecnico/manutentivo
  • Controllo di gestione e direzione strategica: analisi quantitative e qualitative delle attività di manutenzione dell’intero parco macchine biomedicali.

Conclusione: la prospettiva

Un ulteriore scenario evolutivo per l’AITB può essere rappresentato da una forte integrazione con il SIO che con un legame APPARECCHIATURA<>SERVIZIO OSPEDALIERO/AMBULATORIALE<>PAZIENTE possa puntare a elevare la qualità dei servizi destinati ai cittadini. A puro titolo di esempio si può ipotizzare che un collegamento dell’AITB con il CUP/SIO possa consentire una verifica preliminare della disponibilità di un’apparecchiatura per confermare la prenotazione di una prestazione sanitaria.

 

 

Torna su »

Condividi