HT CHALLENGE 2019

ANALISI DELLE CARTELLE CLINICHE DEL TRASPORTO DI EMERGENZA NEONATALE PRIMA E DOPO L’INTRODUZIONE DI SUPPORTI AMMORTIZZATI PER BARELLE

ANALISI DELLE CARTELLE CLINICHE DEL TRASPORTO DI EMERGENZA NEONATALE PRIMA E DOPO L'INTRODUZIONE DI SUPPORTI AMMORTIZZATI PER BARELLE  

AUTORE PRINCIPALE
Simone De Santis

AFFILIAZIONE
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

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GRUPPO DI LAVORO
Carlo Capussotto – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio
Andrea Dotta – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio
Federico Nocchi – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio
Francesca Landolfo – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio
Simone De Santis – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Lazio

AREA TEMATICA
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute

ABSTRACT

Introduzione – Tra le tecnologie in dotazione al Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale (STEN) l’OPBG ha adottato un sistema con sospensione idropneumatica autoregolante in grado di ridurre gli effetti delle vibrazioni e delle sollecitazioni a cui è sottoposto il neonato. Tale dispositivo è indispensabile per la protezione dei pazienti (utilizzo in sicurezza delle apparecchiature che poggiano sul piano ammortizzato) e degli operatori (maggiore semplicità nella procedura di carico/scarico del sistema di trasporto assemblato). Questo progetto prevede l’analisi dei parametri fisiologici dei pazienti che hanno usufruito dello STEN per un confronto statistico dei dati prima e dopo l’introduzione dei supporti ammortizzati per la compensazione delle oscillazioni allo scopo di valutarne l’eventuale beneficio dal punto di vista clinico. Metodi – Sono stati individuati i parametri indicatori della stabilità delle condizioni del paziente durante il trasferimento (Frequenza Respiratoria FR; Temperatura T; Pressione Sistolica PS; Pressione Diastolica PD) e i parametri confondenti con possibili effetti su quelli di interesse (Peso del Neonato PN; Età Gestazionale EG). Sono stati selezionati 389 trasporti avvenuti prima (PRE) e 389 avvenuti dopo (POST) l’introduzione dei supporti ammortizzati (n=778). Mediante analisi regressiva è stata valutata la variazione dei parametri di interesse prima e dopo il trasporto (ΔFR ΔT ΔPS ΔPD): valori predittivi delle medie dei campioni (corretti per tenere conto dell’effetto delle variabili confondenti) sono stati confrontati tramite t-test (α=0.05). Risultati – ΔFR: medie pari a -003 (PRE) e -096 (POST) atti/min. ΔT: 0014 °C (PRE); -0011 °C (POST). ΔPS: 021 mmHg (PRE); -010 mmHg (POST). ΔPD: -012 mmHg (PRE); 083 mmHg (POST). Conclusioni – Per quanto riguarda T PS e PD non sono state riscontrate differenze significative fra le condizioni PRE e POST. Per quanto riguarda FR è stata rilevata una riduzione significativa dal punto di vista statistico; tuttavia dal punto di vista clinico la differenza non è stata ritenuta rilevante. Possibili sviluppi del progetto sono rappresentati dalla continuazione dell’analisi statistica con l’ampliamento del campione oltreché dall’installazione sulle ambulanze di dispositivi per la misura delle oscillazioni a cui è sottoposta l’incubatrice (es. accelerometri) al fine di effettuare una correlazione delle stesse con le variabili di interesse definite in precedenza.

 

 

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