HT CHALLENGE 2019

VALUTAZIONE HTA PER L’INTRODUZIONE DI UN TOMOGRAFO RM 3T ALL’INTERNO DI UNA STRUTTURA SANITARIA PER L’ATTIVITÀ DIAGNOSTICA ORDINARIA

VALUTAZIONE HTA PER L'INTRODUZIONE DI UN TOMOGRAFO RM 3T ALL'INTERNO DI UNA STRUTTURA SANITARIA PER L'ATTIVITÀ DIAGNOSTICA ORDINARIA  

AUTORE PRINCIPALE
Domenico Vittoria

AFFILIAZIONE
A.O.U. Federico II

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Domenico Vittoria – A.O.U. Federico II, Campania
Antonietta Perrone – A.O.U. Federico II, Campania

AREA TEMATICA
Health Technology Assessment

ABSTRACT

L’entrata in vigore dell’art. 21 bis denominato <> della legge 160/2016 ha modificato il d.p.r 542/94 prevedendo espressamente per i tomografi RM con valore di campo statico di induzione magnetica non superiore a 4T (anziché 2T) l’autorizzazione all’installazione e all’esercizio da parte delle Regioni e delle Provincie Autonome e dunque il loro utilizzo nella diagnostica ordinaria.
L’attenzione da parte del SS nei confronti di questa metodica diagnostica visti i diversi vantaggi derivanti dall’utilizzo delle NIR alla possibilità di indagare numerosi distretti anatomici con una elevata accuratezza diagnostica senza ricorrere alla invasività è la diretta conseguenza dell’incremento di apparecchiature installate negli ultimi anni ponendo particolare attenzione nei confronti dei sistemi ad alto campo come quelli a 3T che dal punto di vista della efficacia clinica mostrano risultati significativi per alcune specialità mediche. Il presente lavoro attraverso la realizzazione di un report HTA con il quale sono state valutate più dimensioni tra cui: l’efficacia la sicurezza i costi si propone di fornire indicazioni che facilitino l’adozione di scelte appropriate di governance per un’apparecchiatura a RM con valore di campo statico di induzione magnetica pari a 3T. A tal fine si è valutato l’impatto clinico della tecnologia oggetto di valutazione rispetto ad un tomografo RM da 15T mediante revisione sistematica della letteratura disponibile. L’analisi dei costi è stata condotta presso il CMO di Torre Annunziata e dall’analisi dei dati forniti è stata realizzata una Budget Impact Analysis distinguendo due casi: il primo relativo all’effettivo utilizzo dei tomografi RM all’interno della struttura il secondo invece supponendo lavoro unitario per ciascuna apparecchiatura e coerentemente con i dati di letteratura è stato dimezzato il dosaggio dei mezzi di contrasto per la RM 3 T. Dall’analisi di efficacia clinica la maggior parte degli studi inclusi nel report evidenziano un trend positivo nei confronti della RM 3T.
Dall’analisi economica è emerso che la RM 3T risulta maggiormente impattante sul budget rispetto a quella da 15T nel primo caso mentre nel secondo visti i costi significativi dei mdc si è verificato un impatto minore sul budget aziendale a favore della RM 3T.

 

 

Torna su »

Condividi