HT CHALLENGE 2019

VALUTAZIONE DI SISTEMI DI ECG MANAGEMENT PER L’A.O.R.N. “A. CARDARELLI”

VALUTAZIONE DI SISTEMI DI ECG MANAGEMENT PER L'A.O.R.N.  

AUTORE PRINCIPALE
Anna Incarnato

AFFILIAZIONE
A.O.R.N. “A. Cardarelli”

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Anna Incarnato – Università degli Studi di Napoli Federico II, Campania
Anna Incarnato – A.O.R.N. “A. Cardarelli”, Campania

AREA TEMATICA
Health Technology Assessment

ABSTRACT

In un’Azienda Ospedaliera l’elettrocardiogramma rappresenta l’esame più eseguito non solo all’interno del reparto di  Cardiologia ma anche in tutti gli altri reparti. La gestione ordinaria di tale esame consistente nella registrazione su carta termica millimetrata refertazione da parte del medico cardiologo di turno e conservazione nella cartella clinica cartacea del paziente presenta però molteplici limiti soprattutto se consideriamo i contesti in cui vengono eseguiti tali esami: ci sono esami elettivi eseguiti in ambulatorio o tra le corsie dei reparti esami non programmati eseguiti al letto del paziente esami in urgenza eseguiti in PS. Dunque in assenza di un opportuno sistema di gestione e centralizzazione di tali esami la movimentazione di carta e personale ed i tempi intraospedalieri necessari per permetterne la refertazione e la consultazione del referto è notevole.

Partendo da tali considerazioni nasce da parte dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” l’esigenza di implementare un software di ECG Data Management che consenta di:

  • Gestire in maniera centralizzata gli esami elettrocardiografici e loro refertazione eliminando la movimentazione della carta millimetrata stampata/faxata;
  • Consultare in qualunque momento i tracciati archiviati nel sistema;
  • Effettuare un confronto automatico dei tracciati mediante visualizzazione comparativa;
  • Condividere i dati archiviati tra diversi medici e specialisti in modo da garantire un percorso di cura rapido ed efficace;
  • Ottimizzare i costi sia dal lato sanitario che del cittadino velocizzando e migliorando il processo decisionale e riducendo le liste d’attesa e la permanenza dei pazienti all’interno di una Struttura Ospedaliera.

Nel caso specifico la disamina HTA è stata portata avanti confrontando due sistemi di ECG Management il sistema WebScribe ed il sistema SUITESTENSA ECG Data Management. Gli aspetti presi in considerazione al fine di individuare quello tra i due più idoneo al contesto dell’A.O. sono stati l’impatto organizzativo-strutturale ed economico. Il processo di technology assessment condotto ha permesso di stabilire che tra i sistemi oggetto di confronto il software di ECG Management più idoneo è il sistema SUITESTENSA ECG Data Management. Esso si configura come modulo della piattaforma CIS-PACS SUITESTENSA che consente la gestione e refertazione delle procedure diagnostico-strumentali di un intero dipartimento di Cardiologia e già perfettamente integrata con l’ADT e la CCE in uso presso l’A.O.

 

 

Torna su »

Condividi