HT CHALLENGE 2019

PROGETTAZIONE DI UN MODELLO GESTIONALE PER LA PRIORITIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI TECNOLOGICI BIOMEDICALI E PER IL TRASFERIMENTO DI ATTIVITÀ CLINICHE ALL’INTERNO DI UN NUOVO EDIFICIO OSPEDALIERO

PROGETTAZIONE DI UN MODELLO GESTIONALE PER LA PRIORITIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI TECNOLOGICI BIOMEDICALI E PER IL TRASFERIMENTO DI ATTIVITÀ CLINICHE ALL'INTERNO DI UN NUOVO EDIFICIO OSPEDALIERO  

AUTORE PRINCIPALE
PAOLA MULAS

AFFILIAZIONE
Università degli studi di Trieste

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
PAOLA MULAS – Università degli studi di Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Giorgia Grando – Università degli studi di Trieste, Friuli Venezia Giulia
Riccardo Zangrando – Azienda Snitaria Universitaria Integrata di Udine, Friuli Venezia Giulia
Rosario Saliceti – Azienda Snitaria Universitaria Integrata di Udine, Friuli Venezia Giulia

AREA TEMATICA
Gestione delle tecnologie biomediche

ABSTRACT

Le realtà ospedaliere sono sempre più caratterizzate da un vasto e complesso parco macchine che richiede strumenti mirati per garantire una gestione appropriata al fine di mantenere un elevato livello tecnologico e perseguire gli obbiettivi di efficacia ed efficienza clinica oltreché un utilizzo corretto delle risorse economiche disponibili.

Con il presente lavoro è stato sviluppato un tool analitico gestionale innovativo la cui flessibilità consente di supportare i decisori sia nella definizione delle priorità di sostituzione delle tecnologie intesa nell’accezione più classica (strumento IPS) sia nelle scelte correlate alla necessità di trasferimento di interi edifici o reparti ospedalieri.

Il modello si basa su una relazione matematica lineare ossia una somma pesata costituita da parametri a cui sono associati fattori moltiplicativi (pesi). I parametri consentono di analizzare i device sotto diversi aspetti (tecnici funzionali economici etc.) mentre i pesi ricavati applicando il metodo multicriterio Analytic Hierarchy Process stabiliscono una scala gerarchica (all’occorrenza modificabile) relativa a ciascun fattore. La logica di progettazione adottata permette di utilizzare i dati generalmente presenti in una realtà ospedaliera (disponibili per esempio nell’inventario o ricavati da altri software gestionali) ed integrare tali informazioni attraverso opportuni questionari sviluppati ad hoc per il case study in esame. L’output è ottimizzato tramite l’utilizzo di codici MATLAB realizzati specificatamente per questo lavoro che consentono di velocizzare e automatizzare tutti i processi di calcolo garantendo flessibilità al modello nella ridefinizione del valore dei pesi in base alle condizioni al contorno.

Il tool è stato testato e implementato per il rinnovo dell’intero parco macchine dell’ASUI di Udine e per riuscire a governare meglio il trasferimento delle tecnologie afferenti al DPT Materno-Infantile dell’azienda.

I risultati ottenuti hanno messo in evidenza le tecnologie più critiche sotto un profilo tecnico-prestazionale o per le quali risulta sconveniente il cambio di ubicazione.

In conclusione emerge come il modello proposto possa ritenersi un valido strumento di governo a supporto dei SIC e che può interessare tanto la sfera privata quanto quella pubblica per il raggiungimento dei propri obiettivi (es. definizione dei Piani di Investimento) spesso vincolati al contenimento della spesa.

 

 

Torna su »

Condividi