HT CHALLENGE 2019

GESTIONE INTEGRATA RISCHIO CLINICO E CONTENZIOSO

GESTIONE INTEGRATA RISCHIO CLINICO E CONTENZIOSO  

AUTORE PRINCIPALE
maria addolorata Vantaggiato

AFFILIAZIONE
azienda ospedaliera di cosenza

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GRUPPO DI LAVORO
maria addolorata vantaggiato – azienda ospedaliera cosenza, Calabria
maria addolorata Vantaggiato – azienda ospedaliera di cosenza, Calabria
Elly Sirianni – azienda ospedaliera di cosenza, Calabria

AREA TEMATICA
Gestione del rischio clinico

ABSTRACT

Il progetto nasce alcuni anni fa per ottemperare ad una serie di necessità:

– sistematizzare le procedure relative alle richieste di risarcimento

– avere un’unica banca dati da utilizzare per la gestione del rischio

– facilitare la trasmissione telematica al NSIS-SIMES

-far comunicare in tempo reale i vari uffici interessati nella gestione del contenzioso

– avere dei dati integrati  su cui poter elaborare una mappatura del rischio Aziendale e delle singole Unità Operative

E’ stato predisposto un software di gestione del rischio che integra tutti i flussi inerenti la sicurezza delle cure e coinvolei  la  Struttura del Rischio Clinico l’Unità Operativa Complessa Affari Generali e l’Ufficio Affari Legali

Il programma contiene diverse aree :

AREA EVENTI SENTINELLA contiene tutti i dati relativi agli eventi sentinella con accesso esclusivo limitato al Risk Manager  e al personale afferente alla Struttura Rischio clinico.

AREA INCIDENT REPORTING è una raccolta strutturata delle segnalazioni  allo scopo di fornire una base dati da analizzare per predisporre strategie e azioni correttive per prevenire il riaccadimento futuro

AREA CONTENZIOSO in tale area sono registrate tutte richieste di risarcimento pervenute dal 2004 ad oggi con una serie di dati necessari al conferimento dei dati sul sistema SIMES ma con associate ulteriori specifiche  che garantiscono una maggiore puntualizzazione dell’evento  da utilizzare per le attività reattive di prevenzione del rischio. Nella stessa area vi è una parte dedicata alla gestione legale del contenzioso che permette di seguire l’andamento giudiziario l’individuazione dei consulenti e legali ma soprattutto di inserire i dati relativi all’entità economica del risarcimento nonché delle spese legali e giudiziarie sostenute.

I benefici raggiunti sono:

Benefici generati

  • n gestione omogenea del le richieste di risarcimento
  • n miglioramento della comunicazione tra gli Uffici e le Strutture interessate
  • n abolizione totale del cartaceo
  • n elaborazione integrata di tutti i dati con una reale mappatura dei rischi
  • n rappresentazione anche grafica delle aree a più alta rischiosità con le principali criticità riscontrate

I dati e le criticità emerse consentono di condurre gli audit con il team di riferimento per individuare le azioni correttive al fine di migliorare la governance clinica.

 

 

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