HT CHALLENGE 2019

AMBULANZA SMART PER SOCCORSO TEMPESTIVO: ELETTRICA EFFICIENTE ED ESSENZIALE

AMBULANZA SMART PER SOCCORSO TEMPESTIVO: ELETTRICA EFFICIENTE ED ESSENZIALE  

AUTORE PRINCIPALE
FRANCESCA MARIA IERVOLINO

AFFILIAZIONE
Ingegnere Biomedico

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
FRANCESCA MARIA IERVOLINO – Ingegnere Biomedico, Campania

AREA TEMATICA
Progettazione funzionale

ABSTRACT

  Secondo stime del Ministero della Salute e del Ministero dei Trasporti l’incidentalità stradale è in aumento comportando morti evitabili spesso causate da un soccorso non tempestivo o da difficoltà logistiche. Secondo l’ISTAT gli indici di mortalità e di lesività indicano una rilevanza sensibilmente più elevata su Autostrade e Strade a Scorrimento Veloce. 

  L’analisi del problema. Nel contesto di Autostrade e Superstrade di frequente in caso di incidente si crea intralcio alla manovra per un veicolo di dimensioni rilevanti come una Ambulanza. Anche una Eliambulanza ha difficoltà legate alla disponibilità alla manovrabilità ed al meteo. 

  La soluzione che propongo. In questo quadro si inserisce il mio progetto: una Ambulanza agile e di ridotte dimensioni con a bordo personale medico e tutto l’essenziale per prestare i necessari soccorsi (barella defibrillatore autorespiratore ed occorrente per la rianimazione); che possa raggiungere in maniera rapida e sicura la sede dell’incidente consentendo di prestare soccorso ai feriti nel minore tempo possibile e di trasportare eventuali lesi in una zona sicura oltre la sede del sinistro.

  Il mezzo è mosso da un motore elettrico ha quattro ruote su gomma che ne garantiscono assetto e stabilità mentre viene assicurato alla sede stradale mediante una rotaia in gomma o caucciù riciclato ad elevata resistenza simili ai materiali utilizzati per i dossi rallentatori. Questa guida viene posta in sede stradale con un fissaggio simile a quello utilizzato per i dossi artificiali ed occupa la corsia di emergenza della sede stradale. In questo modo non intralcia la comune circolazione dei veicoli e qualora un veicolo invadesse la corsia di emergenza l’eventuale impatto non procurerebbe alcun danno data la minima sporgenza del binario e la natura elastica del materiale.

  In caso di incidente un mezzo appositamente adibito trasporta la “Mini Ambulanza” nel punto sicuro più vicino alla zona del sinistro colloca il veicolo sul binario guida e da questo punto in poi il mezzo di soccorso può raggiungere rapidamente e senza ostacoli i feriti permettendo al personale medico di prestare i soccorsi più opportuni nel minore tempo possibile.

  Questa soluzione non ha un eccessivo impatto economico soprattutto se si considerano i benefici o la si rapporti con un sistema alternativo ma propone una soluzione rapida non esosa ed anzitutto rende disponibili le cure mediche necessarie in tempi adeguati per salvare vite preziose. 

 

 

Torna su »

Condividi