HT CHALLENGE

USO SICURO DEI DISPOSITIVI PER IL TRATTAMENTO SOSTITUTIVO RENALE CONTINUO NELLE UNITÀ DI TERAPIA INTENSIVA DELL’ASP DI CATANIA

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Gestione del rischio clinico

Abstract
Il danno renale acuto, caratterizzato da una rapida riduzione della funzione renale secondaria a patologie renali, extrarenali e sistemiche, presenta un’elevata incidenza nelle Unità Operative di Terapia Intensiva con tassi di mortalità compresi tra il 50 e l’80%. Il trattamento precoce ed adeguato del paziente critico con danno renale acuto è fondamentale, così come la sicurezza dei dispositivi utilizzati per il suo espletamento.
Per tale motivo, le Unità di Terapia Intensiva, di Nefrologia e di Cardiologia dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania hanno creato un gruppo di lavoro, con l’obiettivo di proporre procedure ed istruzioni operative relative all’utilizzo in sicurezza dei dispositivi per la terapia sostitutiva renale continua in area critica.
Punti di forza di questo lavoro sono la chiarezza espositiva, la descrizione dettagliata delle procedure e delle relative istruzioni operative e l’interfaccia grafica che consente di seguire, in modo agevole ed efficace, le indicazioni descritte nei testi.
Gli aspetti fondamentali di tali procedure sono la precoce identificazione dei pazienti suscettibili di trattamento extracorporeo continuo, la collaborazione degli specialisti nella scelta del tipo di terapia e nell’avvio della stessa e la gestione efficace e sicura da parte del personale infermieristico del dispositivo utilizzato.
Le procedure e le istruzioni operative redatte dal gruppo di lavoro dell’ASP di Catania sono focalizzate sui trattamenti di Emodialisi Veno-Venosa Continua (CVVHD – Continuous Veno-Venous Hemodialysis) e di Plasma Filtrazione ed Adsorbimento (CPFA – Couple Plasma Filtration and Adsorbtion) con l’utilizzo del citrato come anticoagulante. Le procedure e le istruzioni operative hanno lo scopo di guidare il personale in maniera efficace e sicura nella gestione del trattamento e del dispositivo, per assicurare un adeguato management del danno renale acuto in area critica.
Si intende fornire uno strumento efficace per la standardizzazione dei comportamenti dei professionisti della salute e per la riduzione dei rischi di errore, con la finalità ultima di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie.

 

Autori
Santa Cicarelli uoc anestesia e rianimazione catania
Anna Clementi uoc nefrologia – dialisi – acireale catania
Angela Trovato asp ct catania
Vito Digeronimo dipartimento emergenza‐urgenza asp ct catania
Giovanni Giorgio Battaglia uoc nefrologia – dialisi – acireale catania
Maria Giovanna Pellegrino pp. oo. caltagirone e militello asp ct catania



Torna su »

Condividi