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REVISIONE DEI PROCESSI DI CONSULENZA ECG CON L’IMPIEGO DI UN SOFTWARE DI ECG MANAGEMENT: L’ESPERIENZA DELL’OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ

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Area tematica
ICT ed informatica medica

Abstract
Le consulenze cardiologiche basate su esame elettrocardiografico (ECG) rappresentano un processo ampiamente diffuso in tutte le strutture sanitarie. La gestione ordinaria di tale processo, basata sul tracciato ECG stampato su carta, presenta le seguenti principali criticità:
• Richiesta di consulenza effettuata con mezzi non sempre tracciabili (ad es: telefono) o tracciati al di fuori dei sistemi informativi sanitari (ad es: email)
• Inserimento dati paziente manuale da parte dell’operatore (su tracciato o su elettrocardiografo).
• Necessità di invio fisico del tracciato in formato cartaceo, previo accordo con il medico refertante.
• Refertazione sul tracciato cartaceo, con firma autografa del medico refertante.
• Invio fisico del tracciato refertato in formato cartaceo.
• Inclusione fisica del tracciato in cartella, senza semplice possibilità di inclusione nei sistemi di repository aziendale.
• In generale, non ottimizzazione dei tempi impiegati e significativo rischio clinico e medico-legale.
Partendo da tali constatazioni, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha deciso di rimodulare il processo di consulenza ECG, attraverso una completa digitalizzazione, grazie all’acquisizione di un software di ECG Management.
Di seguito i principali vantaggi conseguiti:
• Richiesta tracciabile su order-entry aziendale.
• Inserimento dati paziente automatico direttamente dall’apparecchio ECG.
• Invio tracciato e lista di lavoro real-time.
• Refertazione avanzata (rielaborazione completa dei dati nativi, impiego filtri, zoom, misura automatica tempi, confronto precedenti, etc) da parte del cardiologo di guardia (ovunque sia), con firma digitale.
• Completezza del referto: data e ora di refertazione, nome refertatore, possibilità di addendum/correzioni del primo referto in modalità tracciata.
• Invio informatizzato del tracciato refertato al richiedente e su repository aziendale, a disposizione immediata del reparto richiedente.
• Possibilità di invio e teleconsulto da dispositivi mobili dentro e fuori OPBG.
Il sistema, superato il periodo di test presso la Cardiologia degenze, è attualmente in fase di estensione a tutti i reparti, con completamento stimato per il 3° trimestre 2018.

 

Autori
LUCA ARMISI funzione ingegneria clinica, ospedale pediatrico bambino gesù roma italy
Jan Galo funzione ingegneria clinica, ospedale pediatrico bambino gesù roma italy
Stefano Zanoni uoc cardiologia e aritmologia pediatrica, ospedale pediatrico bambino gesù roma italy
Carlo Capussotto funzione ingegneria clinica, ospedale pediatrico bambino gesù roma italy
Fabrizio Drago uoc cardiologia e aritmologia pediatrica, ospedale pediatrico bambino gesù roma italy
Pietro Derrico direzione tecnologie, infrastrutture e governo dei rischi, ospedale pediatrico bambino gesù roma italy



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