HT CHALLENGE

PERCORSI ATTUATIVI DELLA CERTIFICABILITÀ DEL BILANCIO: OBBLIGHI E OPPORTUNITÀ PER LE STRUTTURE SANITARIE

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Operations/Project Management

Abstract
INTRODUZIONE: Il DM 01/03/2013 definisce i requisiti comuni a tutte le Regioni dei Percorsi Attuativi della Certificabilità (PAC) per gli Enti e le Aziende del SSN, il cui scopo è il raggiungimento degli standard organizzativi, contabili e procedurali, necessari a garantire la certificabilità dei dati e dei bilanci delle Aziende Sanitarie. I PAC sono strutturati secondo aree che coinvolgono più unità operative sotto la guida della Direzione Strategica: il Provveditorato, l’Ingegneria Clinica, l’Ufficio Tecnico Patrimoniale, i Sistemi Informativi e la struttura Economico Finanziaria.
METODOLOGIA: L’attuazione dei PAC implica la creazione di procedure amministrativo-contabili in grado di determinare fasi, attività e responsabilità per ogni area secondo quanto previsto dalle Linee Guida Regionali. Particolare importanza in questa fase di cooperazione la hanno avuta quelle unità operative come l’Ingegneria Clinica, in grado di fornire competenze trasversali e flessibili e a maggior contatto con i clinici. La redazione dei PAC ha permesso di riorganizzare alcuni processi aziendali: ad esempio, nell’area Immobilizzazioni che ha coinvolto il maggior numero di competenze, il concetto di inventario fisico periodico dei beni sanitari è passato ad attività in carico ai reparti in quanto assegnatari dei beni e responsabili della corretta custodia. Ulteriore attività rivista è stata l’attenzione riguardo all’inserimento in piano investimenti delle manutenzioni programmabili con valore incrementativo del bene. Da ultimo è stata posta l’attenzione con una procedura specifica riguardo la riconciliazione del libro dei cespiti con la contabilità generale.
Il passo successivo è stata l’integrazione delle procedure PAC con il Sistema Qualità ISO 9001:2015 in modo da avere un riferimento unico e aggiornato.
CONCLUSIONI: L’implementazione dei PAC ha innanzitutto contribuito ad una revisione sistematica delle procedure degli enti sanitari integrando maggiormente gli aspetti tecnici con quelli economico finanziari. Inoltre questa implementazione ha portato un maggiore allineamento e una definizione di linguaggio comune intra e inter ospedaliero. Si sottolinea da ultimo l’importanza strategica delle unità operative di Ingegneria Clinica come supporto al controllo e alla gestione efficiente dei beni sanitari sul campo.

 

Autori
Carlo Martinoli u.o.c. ingegneria clinica fondazione irccs policlinico san matteo di pavia pavia
Federica Cardellini u.o.c. ingegneria clinica fondazione irccs policlinico san matteo di pavia pavia
Ilaria Vallone u.o.c. ingegneria clinica fondazione irccs policlinico san matteo di pavia pavia
Paolo Lago





Torna su »

Condividi