HT CHALLENGE

MONITORAGGIO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE SANITARIO NELLA REGIONE PIEMONTE: CONOSCERE PER AGIRE

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Operations/Project Management

Abstract
La conoscenza del patrimonio edilizio è un elemento fondamentale per definire politiche di investimento sostenibili e valutarne gli esiti. Gli investimenti in edilizia sanitaria rivestono un ruolo strategico: nel contesto del controllo delle criticità delle reti e delle strutture esistenti, nella valorizzazione delle risorse disponibili e nell’attuazione di politiche di trasformazione, innovazione, organizzazione e management del sistema sanitario.

Il monitoraggio informatizzato del patrimonio immobiliare sanitario è stato istituito nel 2010. Viene condotto attraverso il DES – Database Edilizia Sanitaria. Questo è riconosciuto come flusso informativo a supporto della procedura per la programmazione, la gestione ed il monitoraggio degli investimenti in edilizia ed attrezzature sanitarie, unitamente a FITeB – Flusso informativo delle Tecnologie Biomediche, che permette il censimento ed il monitoraggio delle dotazioni tecnologiche sanitarie. Entrambi sono gestiti da IRES.
I contenuti del monitoraggio sono di interesse per la Direzione regionale Sanità, i Settori regionali competenti, le Aziende Sanitarie Regionali e il Ministero alla Salute.

Nel monitoraggio sono censite 53 strutture per un totale di circa 2,3 milioni di mq di superficie lorda. Queste sono organizzate nel DES, con indicazione di: destinazioni d’uso (allo stato di fatto e di progetto), livello di adeguatezza (inteso come rispondenza ai requisiti strutturali previsti dalla normativa sull’accreditamento) e localizzazione di 340 grandi attrezzature (FITeB).
Nel DES sono presenti circa 4.000 schede di prefattibilità delle richieste di finanziamento proposte ogni anno dalle Aziende Sanitarie (EDISAN).

Grazie alle informazioni raccolte, vengono proposti strumenti e metodi per la pianificazione degli investimenti in edilizia sanitaria, quali attività a sostegno del Settore competente della Direzione Sanità. Si citano, a titolo d’esempio: l’analisi delle richieste di finanziamento in edilizia ed attrezzature sanitarie, la qualificazione edilizia e funzionale dei presidi ospedalieri e gli scenari di investimento per interventi in edilizia sanitaria.
Le informazioni relative all’esistente vengono, inoltre, impiegate in studi di fattibilità per la realizzazione di nuovi presidi ospedalieri, nonché nell’attuazione di strategie per il riordino e l’innovazione della rete delle strutture sanitarie.

 

Autori
Carla Jachino ires piemonte torino italy








Torna su »

Condividi