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L’ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2013/59/EURATOM COME OPPORTUNITÀ DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI AL PAZIENTE E OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI: L’ESPERIENZA DELL’OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ

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Area tematica
ICT ed informatica medica

Abstract
La Direttiva 2013/59/EURATOM ha introdotto nuovi obblighi legislativi relativamente alla gestione dei protocolli di acquisizione degli esami diagnostici radiologici e alla raccolta e monitoraggio dei dati dosimetrici, che impongono l’implementazione di supporti informatici specifici.
Molti degli adempimenti previsti dalla direttiva possono trovare piena attuazione solo disponendo di questi sistemi; fra i principali obblighi introdotti, si possono citare:
• la disponibilità dell’informazione relativa all’esposizione del paziente nel referto
• la disponibilità di una vasta statistica di valori dosimetrici legate alle diverse procedure per la progettazione di audit clinici
• la possibilità di costante verifica di eventuali superamenti dei livelli diagnostici di riferimento per consentire interventi correttivi. Questa pratica può essere attuata, ad esempio, attraverso l’introduzione di appositi sistemi di “alert” con particolare attenzione nelle procedure che riguardano pratiche speciali (procedure pediatriche e procedure implicanti alte dosi)
• la possibilità di disporre di un archivio di dati verificati, solidi e consistenti che gestisca le informazioni necessarie per gli adempimenti circa l’obbligo di archiviazione dei dati riguardanti CT e procedure interventistiche.
Al fine di raggiungere i suddetti outcome, la Funzione Ingegneria Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha coordinato un gruppo di lavoro, cui hanno partecipato i referenti del Dipartimento Diagnostica per Immagini e della Fisica Sanitaria, finalizzato all’acquisizione di un software di dose management, renderlo operativo e pienamente integrato nei processi assistenziali.
Durante il processo di valutazione sono stati presi in esame i seguenti elementi:
• Capacità di soddisfare i requisiti della Direttiva.
• Compatibilità con le tecnologie HW/SW presenti all’interno della struttura.
• Importazione dati, architettura, integrazioni e requisiti tecnici.
• Indicatori di dose assorbita ed efficace gestiti.
• Analisi dati, strumenti statistici, di controllo e reporting finalizzati a migliorare gli outcome di sicurezza, efficienza ed efficacia nella produzione.
• Modalità di assistenza tecnica e manutenzione
• Funzionalità accessorie
• Referenze
• Modalità di acquisizione proposte
Effettuata la scelta ed acquisizione del software più idoneo per le specifiche esigenze OPBG, è attualmente in corso l’installazione e messa a regime del sistema.

 

Autori
Luca Armisi funzione ingegneria clinica – ospedale pediatrico bambino gesù roma italy
Vittorio Cannatà fisica sanitaria – ospedale pediatrico bambino gesù roma italy
Jan Galo funzione ingegneria clinica – ospedale pediatrico bambino gesù roma italy
Carlo Capussotto funzione ingegneria clinica – ospedale pediatrico bambino gesù roma italy
Paolo Tomà dipartimento diagnostica per immagini, ospedale pediatrico bambino gesù roma italy
Pietro Derrico direzione tecnologie, infrastrutture e governo dei rischi , ospedale pediatrico bambino gesù roma italy



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