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LA TELEMEDICINA IN PIEMONTE: RISULTATI DA UNA RICOGNIZIONE SULLO STATO DEI SERVIZI

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Area tematica
Assistenza domiciliare: le tecnologie per il territorio

Abstract
In Piemonte esistono da tempo numerose iniziative di TM, che però sono ancora prive del necessario riconoscimento istituzionale per integrarle nei livelli essenziali di assistenza. La disponibilità di informazioni su l’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza delle prestazioni in TM che già sono erogate può aiutare a pianificare le risorse da investire nell’accreditamento di questi servizi. In questa direzione, nel corso del 2017, l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e IRES Piemonte hanno condotto una ricognizione dei progetti di TM attivi sul territorio piemontese. La ricognizione, basata su un questionario somministrato a tutte le Aziende Sanitarie Regionali, oltre a consentire la costruzione di un’anagrafica dei progetti, ha esplorato le diverse dimensioni contemplate nelle linee guida nazionali ed europee: area clinica, organizzazione, finanziamento, tecnologia, aspetti medico-legali ed etici, formazione/informazione, rilevazione dei benefici e criticità. L’indagine ha censito 45 progetti ed ha evidenziato che, sebbene la maggior parte di essi sia presente sul territorio da più di 3 anni (58%), e il 14% da più di dieci, il mancato riconoscimento di una tariffa della prestazione, necessaria a coprire i costi e garantire la sostenibilità della TM sul territorio, è la criticità più evidente (40%). É emerso inoltre che solo in 8 casi il servizio è inserito nell’atto aziendale dell’ASL di appartenenza. Quanto ai benefici, quelli segnalati con maggior frequenza riguardano il miglioramento della qualità della vita del paziente (37%), dell’appropriatezza e della tempestività delle cure (30%). Per valutare il livello di realizzazione delle iniziative piemontesi sulla base delle voci del questionario, è stato utilizzato uno schema analitico proposto nella letteratura internazionale, che definisce il grado di maturità di un servizio di TM. Prendendo in esame i fattori di contesto e di processo nell’erogazione del servizio, lo schema consente di valutare se, e in che misura, un progetto di innovazione digitale si concretizza con successo nella pratica medica. L’applicazione di uno schema di questo tipo potrà costituire, in futuro, uno strumento utile per monitorare, a livello regionale, l’evoluzione dei servizi di TM e accompagnarne il percorso di accreditamento.

 

Autori
Sylvie Occelli IRES Piemonte, Istituto di Ricerche Economiche e Sociali torino italy
Bibiana Scelfo  IRES Piemonte, Istituto di Ricerche Economiche e Sociali torino italy

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