HT CHALLENGE

I SOCIAL ROBOT PER GLI ANZIANI – I ROBOT SOCIALI AVRANNO NOTEVOLE IMPATTO NELLE FORME DI ASSISTENZA DOMICILIARE CONSENTENDO NOTEVOLI RISPARMIO DI RISORSE, MIGLIORANDO L’ASSISTENZA DOMICILIARE E LA QUALITÀ DELLA VITA DI PAZIENTI.

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Assistenza domiciliare: le tecnologie per il territorio

Abstract
O-robot è una startup con una precisa mission introdurre i social robot nell’assistenza domiciliare per anziani e persone che necessitano di assistenza sociosanitaria. L’idea, uscendo dalla sperimentazione scientifica, è di utlizzare le nuove generazioni di social robot basate su tecnologie innovativa. Le ultime generazioni di smart robot si basano su linguaggi comuni di programmazione (android) e rimanendo sempre connessi al cloud sono in grado di interagire tramite l’intelligenza artificiale e raccogliere dati dagli oltre 50 sensore di un robot standard. Oggi esistono diversi robot con capacità di autonomia di oltre 15 ore e in grado di autoricaricarsi. Tali robot tramite interazione IOT con sensori indossabili sono inoltre in grado di trasmettere informazioni sullo stato sanitario dei pazienti.
Le funzioni attualmente sviluppate utilizzano le telecamere, i sistemi 3D per l’identificazione di 18 punti del corpo e tramite l’intelligenza artificiale di fornitori cloud quali google e Microsoft, sono in grado di stabilire dialoghi interattivi, comprendere le azioni svolte dagli individui, effettuare l’analisi dei volti per individuale lo stato emotivo, ricordare a intervalli predefiniti l’assunzione di farmaci e consentire a pareenti od operatori sociali di collegarsi in remoto nell’abitazione dell’assistito per controllare e esplorare lo spazio. Sono in corso di sviluppo dell’intersezione delle enunciate applicazioni ad esempio per collegare i dialoghi con lo stato emotivo riconosciuto dall’AI in relazione alle immagini catturate dalla face detection. Ad azioni del soggetto monitorato, corrispondono specifici allarmi che attivano chiamate verso operatori socio sanitari o cellulari di parenti. Il servizio è destinato a persone senza supporto familiare e che vivono da sole, e fornito a canone in convenzione con strutture sanitarie. Per il progetto si è dovuto sperimentare e sviluppare interfacce vocali, grafiche e modelli di interazione che tenessero conto della difficoltà di interazione di soggetti in età avanzata.Uno specifico team di esperti sta costruendo specifici quiz e giochi mnemonici per stabilire e ritardare il decadimento cognitivo, cercando di sostenere l’interazione sociale e culturale di pazienti anziani.
Particolare attenzione in fase di sviluppo dei servizi è stata rivolta alle norme relative alla privacy e alla sicurezza delle comunicazione e alla raccolta dati. I dati sono conserva, come prevedono le norme e le indicazioni del garante.

 

Autori
matteo cestari o-robot padova italy








Torna su »

Condividi