HT CHALLENGE

EYE4CARE: LA REALTÀ AUMENTATA A SUPPORTO DELL’ASSISTENZA DOMICILIARE

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Assistenza domiciliare: le tecnologie per il territorio

Abstract
L’idea nasce dall’analisi della programmazione nazionale in tema di salute: il Piano Nazionale sulle Cronicità definisce gli obiettivi affinché i pazienti siano seguiti senza necessariamente ricorrere alle cure ospedaliere, anche in ottica di riduzione dei costi sanitari
Eye4Care è una piattaforma collaborativa che, dotando gli assitenti di pazienti in cura domiciliare di un dispositivo indossabile (smart glasses) con funzionalità di realtà aumentata, fornisce un ausilio informativo, in tempo reale e bidirezionale, per comunicare da remoto con i gestori del servizio sanitario (ASL /ospedali).
Eye4Care è un valido aiuto in tutti gli ambiti legati alle cure domiciliari delle malattie cardiovascolari, metaboliche e delle neuroscienze con particolare riferimento ai pazienti affetti da patologie croniche o tipiche degli over 65.
L’operatore domiciliare, tramite l’utilizzo degli smart glasses, viene collegato ad una support room (con o senza interazione umana) che lo guiderà con indicazioni qualificate nell’assistenza di routine del paziente, anche nei casi di eventi non previsti dal protocollo, potendo accedere immediatamente a personale qualificato.

Eye4Care rispetta i protocolli di assistenza e di comportamento a tutela del paziente in quanto, tramite badge, identifica, geolocalizza e accredita l’operatore domiciliare: contemporaneamente uno streaming audio video lo connette ad un supervisor o, in base alla natura della richiesta, consente la visione di video registrati con istruzioni o procedure.

Eye4Care consente anche la formazione degli operatori ma soprattutto, integrandosi con i sistemi informativi esterni quali ad esempio piattaforme IOT per l’acquisizione di dati medicali, diviene un HUB informativo fornendo sinottiche sulla progressione dei parametri vitali. Una simile visione dinamica agevola la comprensione degli eventuali stati “incoerenti” del paziente e consente l’attuazione delle opportune modifiche alle terapie in corso.

L’adozione di Eye4Care è soprattutto a beneficio dei gestori del servizio di domiciliazione dei pazienti, in quanto raccogliendo i dati di campo registrati durante le attività di assistenza, abilita analisi per l’ottimizzazione delle risorse circa:
• Tempi: di permanenza degli operatori nelle abitazioni, delle singole attività
• Analisi off-line e dinamica dei processi di assistenza al paziente
• Miglioramento delle competenze degli assistenti
• Valutazione dinamica del mutamento delle reazioni dei pazienti a casa

 

Autori
Veronica Spadoni headapp torino italy
Marco Zanella headapp torino italy







Torna su »

Condividi