HT CHALLENGE

EASY ACCESS

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Operations/Project Management

Abstract
OBIETTIVI
1. Permettere agli utenti che usufruiscono delle prestazioni specialistiche erogate dall’ASL BI di accedere alle medesime con la semplice prenotazione senza passare prima dallo sportello per essere accettati ed eliminando così un’inutile attesa in coda
2. Fornire al paziente in maniera “self” (facendo cioè leggere un codice a barre ad un TOTEM intelligente) di essere informato circa:
– La correttezza della zona ambulatoriale in cui si è recato
– La correttezza del giorno e dell’ora della prestazione
– La correttezza dello stato di pagamento (il paziente viene mandato prima di accedere agli ambulatori nel caso in cui non sia esente e non abbia già proceduto prima al pagamento)
DURATA
Luglio 2016 – in corso
DESCRIZIONE
Easy Access è il nuovo sistema di accesso che l’ASL di Biella ha messo a punto per i suoi utenti. Accesso facilitato, o per meglio dire uno strumento che consente di saltare la coda.
Chi ha già effettuato la prenotazione deve avvicinare semplicemente il codice a barre alla luce rossa lampeggiante dell’elimina code. Viene così stampato un numero di riferimento con iniziale X. Quando il numero compare su uno dei monitor disponibili, il paziente viene indirizzato direttamente all’ambulatorio di riferimento. Non è più quindi necessaria l’accettazione allo sportello.
Il sistema è anche in grado di riconoscere se è già stato effettuato il pagamento e, se ciò non fosse avvenuto, fornisce l’indicazione ad eseguirlo.
DESTINATARI:
– Cittadini dell’ASL di Biella: 175.000
– Tutti gli utenti non residenti che si rivolgono agli ambulatori ed ai servizi di Radiologie e Medicina Nucleare dell’ASL di Biella
RISULTATI al 31/03/2018
Il sistema di accesso “Easy Access” è attivo dal gennaio 2017 presto la piastra ambulatoriale B (35 ambulatori) e a partire dal mese di maggio 2018 sarà disponibile anche presso Radiologia e Medicina Nucleare. Successivamente, a completamento del progetto, sarà attivato anche in piastra A e C.
Ad oggi altre 30.000 pazienti hanno avuto accesso facilitato alle cure grazie a Easy Access. 
PROGETTI E TRAGUARDI FUTURI
– Implementare applicativi CAD per le refertazioni di anatomia patologica
– Permettere al cittadino di acquisire i propri referti e reperti digitali attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico e i TOTEM Self già in dotazione dell’ASL BI

 

Autori
Giovanni Poggialini asl bi biella italy
Stefano Scarpetta asl bi biella italy
Elvira Zampese asl bi biella italy






Torna su »

Condividi