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IPS E KPI: BEST PRACTICE INTEGRATE NEL TECHNOLOGY MANAGEMENT

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Area tematica
Gestione delle tecnologie biomediche

Abstract
Nell’ ambito del Technology Management, risulta sempre più necessario analizzare il complesso mondo degli asset sanitari mediante l’utilizzo di cruscotti di indicatori a supporto strategico delle decisioni direzionali.
L’Indice di Priorità di Sostituzione (IPS) viene introdotto come strumento utile, in fase di acquisizione e rinnovo delle apparecchiature, per stabilire le priorità di investimento, migliorando la programmazione dell’introduzione di nuove tecnologie e degli aggiornamenti all’interno di Humanitas Research Hospital.
L’IPS infatti considera diversi aspetti rilevanti relativi alla gestione delle apparecchiature (età, manutenibilità, costi, sicurezza, idoneità clinica) e li traduce in un unico indice numerico a supporto del management ospedaliero per la definizione ed assegnazione di budget di investimento che tenga in considerazione le effettive necessità tecnico sanitarie.
I KPI (Key Performance Indicators), o indicatori di prestazione, sono metriche che consentono di misurare le prestazioni in termini di servizio fornito ai reparti e si suddividono in indicatori di struttura, costi, tempi e volumi.
L’applicazione di questi indicatori ha permesso di ottenere come importanti risultati l’approfondita analisi dell’intero parco macchine elettromedicale, una maggiore consapevolezza del valore economico gestito dalla struttura ed una maggiore comprensione e integrazione dei meccanismi di valutazione delle criticità da parte delle diverse unità di staff esistenti.
La valutazione del parco macchine e delle attività che afferiscono al Servizio di Ingegneria Clinica secondo criteri standardizzati ed oggettivi ha permesso una migliore determinazione del budget di spesa previsto sia in termini di investimenti in tecnologie che di risorse deputate alla loro gestione; ha contribuito, inoltre, ad evitare problemi sull’operatività clinica.
L’applicazione di questi strumenti nelle complesse dinamiche di Technology Management ha permesso di migliorare l’efficienza e l’efficacia del Servizio in termini di integrazione degli aspetti clinici nella valutazione delle tecnologie, ottimizzazione dei costi di gestione e una puntuale analisi della dotazione tecnologica a disposizione dell’azienda.

 

Autori
Elena Milani humanitas mirasole spa milano italy








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