HT CHALLENGE

HTA DEL LABORATORIO ANALISI

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Technology Assessment

Abstract
La metodologia HTA è stata applicata per la valutazione delle tecnologie e delle soluzioni organizzative da implementarsi in occasione del trasferimento dell’UOC Laboratorio Analisi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Lo studio è stato coordinato dal Servizio HTA e condotto mediante il metodo Decision-oriented Health Technology Assessment – DoHTA [Ritrovato et al, Value Health. 2015 Jun; 184):505-11], sviluppato nel 2009 integrando l’EUnetHTA CoreModel con il metodo matematico dell’Analytic Hierarchy Process [Saaty TL, Int. J. Services Sciences 2008;1;83-98]. Esso ha rappresentato una parte importante delle attività relative al progetto complessivo di riorganizzazione e trasferimento dell’UOC Laboratorio Analisi (coordinato dalla Funzione Ingegneria Clinica) che, con la partecipazione di numerosi professionisti dell’ospedale, ha portato all’elaborazione di un Capitolato di Gara strutturato in 2 Lotti, il primo relativo alla progettazione ed all’esecuzione dei lavori dei nuovi locali e il secondo specifico per le tecnologie e le soluzioni organizzative per l’automazione e la riorganizzazione del laboratorio. Alla gara hanno partecipato inizialmente tre aziende; una è stata esclusa dopo una prima analisi delle offerte ricevute.
In particolare, il metodo DoHTA è stato utilizzato come strumento di valutazione delle offerte relative al lotto 2 riportando una performance solo leggermente superiore (2,5%) della ditta n.1 rispetto alla n.2, a conferma dell’alto livello qualitativo di entrambe le soluzioni progettuali presentate. Dopo l’integrazione con la valutazione del lotto 1, si è giunti alla scelta definitiva della ditta n.1.
Tale progetto di HTA ha permesso di valutare in maniera approfondita e dettagliata le soluzioni tecnologiche e organizzative proposte e, così come per i precedenti progetti di HTA dell’OPBG, di supportare efficacemente, attraverso i dati e le informazioni prodotte mediante lo strumento operativo presentato (DoHTA), il top management aziendale nello sviluppo di una piena consapevolezza del “quesito tecnologico e organizzativo” e, di conseguenza, di un ponderato processo decisionale, in riferimento alle soluzioni tecniche analizzate.
Infine, il DoHTA ha consentito la condivisione del percorso valutativo con tutti i professionisti coinvolti attivamente nel progetto e di addivenire ad una valutazione globale e condivisa del valore della tecnologia in esame in modo strutturato e trasparente.

 

Autori
Liliana De Vivo irccs ospedale pediatrico bambino gesù – funzione ingegneria clinica roma italy
Francesco Faggiano irccs ospedale pediatrico bambino gesù – servizio hta roma italy
Michela Pireddu irccs ospedale pediatrico bambino gesù – funzione ingegneria clinica roma italy
Ottavia Porzio irccs ospedale pediatrico bambino gesù – uoc laboratorio analisi roma italy
Matteo Ritrovato irccs ospedale pediatrico bambino gesù – servizio hta roma italy




Torna su »

Condividi