HT CHALLENGE

CROMATOGRAFIA A SCAMBIO IONICO HPLC PER LA DETERMINAZIONE DI CATIONI ED ANIONI NELLE ACQUE POTABILI

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Technology Assessment

Abstract
Il controllo delle acque adibite al consumo umano è uno dei compiti istituzionali del Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP di Catania, il cui potenziamento è stato oggetto di uno specifico finanziamento regionale. Questo report è stato richiesto dalla Regione Sicilia, soggetto finanziatore, come propedeutico all’erogazione del finanziamento.
L’ acqua destinata al consumo umano deve essere salubre e pulita, in conformità ai requisiti stabili dalla Direttiva acque potabili 98/83/EC.
Per anioni e cationi i valori di parametro indicati dalla normativa rappresentano concentrazioni inferiori a pochi mg/l, e per alcuni parametri dell’ordine dei µg/l. Le tecniche analitiche utilizzate devono quindi soddisfare livelli di sensibilità più bassi di quelli previsti dai valori di parametro con determinate caratteristiche di precisione ed accuratezza. La cromatografia a scambio ionico soddisfa questi requisiti.
L’obiettivo del è stata la ricerca di evidenza idonee a valutare l’indicazione di utilizzare un cromatografo a scambio ionico per la ricerca di cationi ed anioni nelle acque potabili.
Sui siti WEB e sui motori di ricerca specifici per HTA non è stata rinvenuta nessuna pubblicazione HTA sull’argomento in esame.
Tuttavia sono stati rinvenuti alcuni studi di letteratura primaria, che evidenziano evidenziano l’efficacia della cromatografia ionica per la determinazione di anioni e cationi nelle acque potabili.

 

Autori
Angelo Capizzi azienda sanitaria provinciale catania italy








Torna su »

Condividi