Convegno Nazionale AIIC

VERSO UN’AUTOMATIZZAZIONE DELLA VALUTAZIONE DEL PROCESSO MANUTENTIVO OSPEDALIERO TRAMITE L’IMPIEGO DI INDICATORI CHIAVE DI PRESTAZIONE (KPI)

AFFILIAZIONE
università degli studi di genova

AUTORE PRINCIPALE
Dr. Di Meco Carmine

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Dr. Di Meco Carmine – università degli studi di genova, genova
Ing. Saddemi Marcello – irccs ospedale policlinico san martino, genova
Ing. Pagano Mattia – irccs ospedale policlinico san martino, genova
Prof. Ing Spada Gino – università degli studi di genova, genova

AREA TEMATICA
Reingegnerizzazione data driven di percorsi e processi

ABSTRACT
Il ruolo sempre più cruciale dell’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali per l’erogazione di prestazioni di cura ospedaliera richiede alle strutture sanitarie una governance delle tecnologie più avanzata che spesso, tuttavia, risulta poco supportata da strumenti di analisi adeguati.
Compito fondamentale di un Servizio di Ingegneria Clinica (SIC), come quello dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, è la gestione di tali apparecchiature e la supervisione delle prestazioni manutentive, con l’obiettivo strategico di garantire la continuità assistenziale nei percorsi di diagnosi e cura dove le tecnologie stesse sono inserite. Una corretta amministrazione, infatti, determina efficacia, tempestività e sicurezza degli interventi, garantendo la disponibilità delle prestazioni sanitare e la tutela della continuità assistenziale per pazienti e operatori.
L’adozione di indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicators – KPIs), per quanto la loro utilità sia comprovata e regolamentata da normative e standard Europei, risulta ancora frammentata e disomogenea a livello nazionale. Le limitazioni fornite da sistemi di reporting statici, come la necessità di compiere azione ripetitive nel ricalcolare periodicamente gli indicatori selezionati, l’assenza di un’interfaccia intuitiva e la difficoltà nel corretto filtraggio dei dati, impattano negativamente sulla diffusione capillare di sistemi di valutazione delle performance ed evidenziano la necessità di un’ingegnerizzazione di tali processi.
Obiettivo del presente lavoro è quello di identificare ed implementare un set di KPI in grado di supportare l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino per migliorare la gestione e supervisione manutentiva del proprio parco tecnologico, garantendo l’applicazione delle normative vigenti sia attraverso la revisione della letteratura esistente, che con l’introduzione di parametri di analisi innovativi. L’individuazione di questi indicatori è avvenuta tramite un’indagine retrospettiva, concentrata su dati manutentivi relativi al triennio 2020-2022.
È stata infine sviluppata una dashboard interattiva, in grado di calcolare e rappresentare dinamicamente i KPI proposti tramite l’apporto di grafici dedicati, che possa aiutare il SIC sia ad effettuare una valutazione in tempo reale dello stato di avanzamento dei processi manutentivi del Policlinico, che per facilitare il processo decisionale volto al miglioramento continuo dell’efficienza e al contenimento dei costi.

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto