Convegno Nazionale AIIC

Articolo: TELEMEDICINA E PNRR: ESTENSIONE DEL SISTEMA SPECIALISTICO PEDIATRICO A LIVELLO TERRITORIALE

TELEMEDICINA E PNRR: ESTENSIONE DEL SISTEMA SPECIALISTICO PEDIATRICO A LIVELLO TERRITORIALE

AFFILIAZIONE asst fatebenefratelli sacco AUTORE PRINCIPALE Ing. Cravero Silvio VALUTA

AFFILIAZIONE
asst fatebenefratelli sacco

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Cravero Silvio

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Cravero Silvio – asst fatebenefratelli sacco, milano
Ing. Fazzini Laura – agenas, roma

AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT
Con l’avvento dell’era della tecnologia, la telemedicina assume un ruolo primario nella rivoluzione del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) in quanto permette di trovare soluzioni a problemi tradizionali della medicina, come le distanze tra medico di eccellenza e paziente che necessita di cure e la garanzia di equità di accesso a cure patient-based.
Negli anni passati l’ASST Fatebenefratelli Sacco ha avviato una sperimentazione in tema di telemedicina applicata ai pazienti ricoverati nei reparti di Pediatria, attraverso una piattaforma all-in-one che permette il monitoraggio e lo svolgimento di esami clinici preliminari di alta qualità.
La sperimentazione ha avuto esito positivo permettendo il monitoraggio di pazienti in tempi inferiori a quelli tradizionali riducendo la pressione sulla struttura sanitaria. In particolare, il personale sanitario risulta supportato nelle attività: da un’unica postazione è possibile monitorare e visitare pazienti, il tutto con un elevato livello di affidabilità. Inoltre, il sistema permette la condivisione di dati ottenuti in fase di diagnosi e follow-up attraverso un repository basato su cloud.
Nello specifico, il sistema supporta l’esecuzione preliminare di esami clinici di cuore, orecchie, gola, addome, polmoni, oltre al rilevamento della temperatura corporea, parametri fondamentali per il monitoraggio delle varie patologie, sia nel bambino che nell’adulto. In questo modo, il clinico può assicurare la sua presenza nella sede più opportuna, garantendo comunque la diagnosi ai pazienti più lontani o che non riescono a raggiungere la struttura sanitaria.
A livello europeo e nazionale, l’applicazione del Next Generation EU, attraverso la missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la futura Piattaforma Nazionale di Telemedicina, offre l’occasione di estendere il sistema testato a livello specialistico pediatrico sulle afferenze territoriali aziendali.
Il sistema di monitoraggio e-health utilizzato dalla ASST viene proposto come modello da utilizzare nelle Afferenze Territoriali per garantire un’assistenza real-time e una consulenza sanitaria di alta qualità dei pazienti cronici o portatori di malattie invalidanti.
Infine, i dati del servizio sanitario, poiché salvati in cloud, potranno essere analizzati e utilizzati per suggerire buone pratiche cliniche e condividere i risultati positivi da far confluire nel FSE Fascicolo Sanitario Elettronico.

 

 

Torna su »

Torna in alto