Convegno Nazionale AIIC

Articolo: SVILUPPO DI UN SISTEMA PER IL TELEMONITORAGGIO E LA TELEASSISTENZA DI SOGGETTI FRAGILI

SVILUPPO DI UN SISTEMA PER IL TELEMONITORAGGIO E LA TELEASSISTENZA DI SOGGETTI FRAGILI

AFFILIAZIONE bioimed srl AUTORE PRINCIPALE Ing. Pellegino Alessandro VALUTA IL

AFFILIAZIONE
bioimed srl

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Pellegino Alessandro

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Pellegino Alessandro – bioimed srl, trieste

AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT
Il progetto DomotIA si propone di affrontare il complesso problema dell’assistenza agli anziani attraverso l’utilizzo congiunto di tecnologie avanzate come l’IoT e l’intelligenza artificiale. L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare la qualità della vita di soggetti fragili, riducendo i costi sanitari e sociali.
Il sistema di tele-monitoraggio assistenziale da noi ideato, si avvale di un pacchetto di sensori domotici grazie ai quali siamo in grado di monitorare costantemente le attività quotidiane e lo stato di salute dei pazienti a distanza. Grazie a questa tecnologia, in caso di situazioni di emergenza, la piattaforma invia automaticamente un allarme al personale sanitario e ai caregiver, garantendo un intervento tempestivo e adeguato. Tali alert non non vengono generati solo nei più classici casi, come ad esempio una caduta, ma grazie alla generazione e all’analisi automatica di behavioral paths il sistema è in grado di individuare ogni minimo outlier.
La piattaforma è composta da hardware e sensori che permettono di acquisire ed elaborare in real time tutte le informazioni raccolte, un gateway e un web server che consentono la ricezione e l’elaborazione dei dati e una mobile app per il controllo delle informazioni. Gli algoritmi di machine learning utilizzati, sono in grado di individuare comportamenti clinicamente “anomali” e di generare alert su parametri critici, fornendo un monitoraggio più accurato e una maggiore assistenza per migliorare la qualità della vita degli assistiti.
La piattaforma è stata sviluppata da BioImed e, in collaborazione con l’ASL di Nuoro, attualmente è in corso uno studio pilota che ha messo a disposizione 26 postazioni di tele assistenza per soggetti fragili che vivono da soli. Grazie alla costante evoluzione del software, alimentato dai feedback dei caregiver e del personale sanitario, è possibile fornire una migliore continuità assistenziale ai pazienti fragili, riducendo i costi di ospedalizzazioni future e offrendo un valido strumento di supporto ai familiari degli assistiti.
Inoltre, la piattaforma DomotIA garantisce la sicurezza dei dati personali dei pazienti in conformità con il GDPR e le norme sulla privacy, offrendo un ulteriore livello di protezione e tranquillità agli stakeholders coinvolti. Grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia e al continuo improvement del software, DomotIA rappresenta un prezioso strumento per promuovere il benessere degli assistiti e dei loro familiari.

 

 

Torna su »

Torna in alto