Convegno Nazionale AIIC

SISTEMI RFID PER LA TRACCIABILITÀ DEI DISPOSITIVI MEDICI: APPLICAZIONE NELLA REALTÀ DELL’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI PARMA

AFFILIAZIONE
ausl parma

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Giordano Bruna

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Giordano Bruna – ausl parma, parma
Berghenti Matteo – azienda ospedaliero universitaria di parma, parma

AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT
Obiettivi
Il seguente lavoro si prefigge di illustrare il processo che ha portato alla condivisione della necessità di introdurre un sistema Rfid per la gestione dei dispositivi medici all’interno di un blocco operatorio dell’AOU di Parma.

Metodi
Il governo dei dispositivi medici all’interno di un’azienda sanitaria, riveste un ruolo fondamentale e strategico, non solo per la notevole quantità, ma anche per la forte spesa economica ad essi associata. A seguito dell’analisi del flusso dei dispositivi medici all’ingresso e all’uscita del blocco operatorio, si è convenuto, a livello direzionale, sulla necessità di introdurre un sistema Rfid per la tracciabilità dei dispositivi, al fine di ottenerne una puntuale gestione e la rendicontazione della spesa a paziente.
Dallo studio del marcato è emersa la presenza di differenti sistemi e, pertanto si è passati alla costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare, per la redazione di un capitolato che tenesse conto sia delle esigenze tecniche, che di quelle clinico-organizzative.
Alla base del progetto su cui basato il capitolato, è stata considerata la fornitura non solo dell’hardware e di tutto quanto necessario per la tracciabilità, ma anche la messa a disposizione dell’AOU di Parma del personale preposto per l’etichettatura dei dispositivi medici e di congrue postazioni predisposte per lo svolgimento di tale attività. Altro aspetto fondamentale è stato quello relativo alla richiesta di interfacciamento del software del sistema di tracciabilità con i diversi software aziendali, in modo da garantire l’aggiornamento in tempo reale dello stato degli ordini, delle giacenze, delle scadenze e del flusso dei dispositivi. E’ stato richiesto, inoltre, un servizio di assistenza e manutenzione che garantisse la continuità dell’attività in caso di guasti e malfunzionamenti.
Successivamente è stata espletata una gara europea a procedura aperta al fine di individuare il fornitore del sistema e, in seguito al ricevimento delle offerte, si è proceduto con la relativa valutazione da parte della commissione giudicatrice.

Risultati
La gara dovrebbe essere aggiudicata a breve. Una volta terminate le tempistiche amministrative previste dal Codice degli Appalti, si procederà con l’installazione di quanto aggiudicato, valutando il soddisfacimento dei risultati attesi.
Sviluppi futuri
Una volta implementato il sistema, sarà valutato se estendere la soluzione tecnologica anche agli altri comparti operatori dell’AOU di Parma.

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto