Convegno Nazionale AIIC

Articolo: SISTEMA AUTOMATICO CUSTOM DI ARCHIVIAZIONE DEI RAPPORTINI DI LAVORO BASATO SU APPS SCRIPT

SISTEMA AUTOMATICO CUSTOM DI ARCHIVIAZIONE DEI RAPPORTINI DI LAVORO BASATO SU APPS SCRIPT

AFFILIAZIONE santagostino AUTORE PRINCIPALE Ing Gucciardi Marco VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

AFFILIAZIONE
santagostino

AUTORE PRINCIPALE
Ing Gucciardi Marco

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Ing Gucciardi Marco – santagostino, milano

AREA TEMATICA
Reingegnerizzazione data driven di percorsi e processi

ABSTRACT
Il Santagostino è una rete di poliambulatori e punti prelievo nata nel 2009. Ad oggi conta 35 centri diffusi principalmente nel territorio lombardo, estendendosi nel complesso su 8 province italiane.
Non è oggi presente un Global Service. Tutta l’assistenza tecnica e la gestione dei diversi fornitori è in carico all’ingegneria clinica del Santagostino. Nasce l’esigenza di un sistema di monitoraggio e conservazione dei rapporti di lavoro dei tecnici che operano sugli asset e sugli impianti del Santagostino.
Nello specifico, abbiamo sfruttato una soluzione tecnologica sviluppata in casa basata su Google Apps Script e riassumibile come segue:
-Il tecnico effettua il suo intervento
-Fa accesso con mail al modulo Google fornito
-Compila dei campi indicando luogo, tipo di intervento e allegando foto o pdf del rapporto di lavoro (file rinominato con data di intervento e sede di lavoro)
-I file sono salvati in cartelle drive strutturate per sede di intervento e tipologia di intervento, rinominati in maniera intellegibile e recuperabile in futuro in caso di necessità

L’obiettivo è quello di ottenere uno strumento unico, semplice, user-friendly da offrire ai tecnici di diverse case che eseguono interventi tecnici. Otteniamo ciò offrendo un’interfaccia Moduli Google per il caricamento di un rapporto di lavoro e di eventuali altri file di interesse da allegare (es. foto della situazione a fine intervento). Attraverso un set di Macro automatiche basate su Apps Script, viene strutturato un database unico di rapporti di lavoro e eventuali altri allegati di facile navigazione, espandibile automaticamente in base alle esigenze (es. nuovi centri medici).

I vantaggi di un database ordinato dei rapporti di lavoro prevedono:
-Possibilità di salvare allegati e foto acquisite da dispositivi mobile
-Database dinamico con salvataggio dei file su percorso strutturato intelligibile
-Creazione automatica di nuovi percorsi in caso di assenza di una cartella di destinazione
-Semplicità di integrazione con la Google Suite (Gmail, Drive, Moduli, Sheets)
-Possibilità di fornire accesso anche a esterni (mail esterne per Moduli)
-Grande flessibilità implementativa per soluzione sviluppata in casa

 

 

Torna su »

Torna in alto