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Articolo: PROGETTO AURA – ACCETTAZIONE UNICA RICOVERI E AMBULATORIALE

PROGETTO AURA – ACCETTAZIONE UNICA RICOVERI E AMBULATORIALE

AFFILIAZIONE azienda ospedaliera di alessandria AUTORE PRINCIPALE Ing Bellini Roberta

AFFILIAZIONE
azienda ospedaliera di alessandria

AUTORE PRINCIPALE
Ing Bellini Roberta

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GRUPPO DI LAVORO
Ing Bellini Roberta – azienda ospedaliera di alessandria, alessandria
Dr.ssa Ferraris Paola – azienda ospedaliera di alessandria, alessandria

AREA TEMATICA
Reingegnerizzazione data driven di percorsi e processi

ABSTRACT
PREMESSA
I canali per effettuare prenotazioni e accettazioni da parte del paziente che si reca presso le Aziende Ospedaliere per ottenere prestazioni ambulatoriali e di ricovero sono spesso sconosciuti o poco chiari. Inoltre vi era una dispersione di luoghi e modalità/procedure di presa in carico amministrativa, soprattutto relativamente al percorso di ricovero.
Per tale ragione l’AO di Alessandria ha voluto creare un nuovo Centro di riferimento per l’utenza che accede sia per intraprendere un percorso chirurgico, sia per prenotare prestazioni ambulatoriali di primo e secondo accesso.

METODOLOGIA
Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi:
– studio dei processi: rilevazione delle modalità attuate nelle diverse unità operative, condivisione delle procedure di prenotazione e accettazione ambulatoriale e quelle del percorso chirurgico
– creazione ed implementazione del nuovo Centro:
o reingegnerizzazione dei processi
o ristrutturazione dei locali in collaborazione con il Servizio Tecnico e l’ICT
o piano di formazione
o procedure di affidamento del servizio di front-office e del sistema eliminacode
– presentazione dei risultati conseguiti: apertura in data 14/12/2022, informazione ad operatori aziendali e cittadinanza tramite canali social, testate giornalistiche locali ed opuscolo informativo.

OBIETTIVI
L’obiettivo del progetto nei confronti della cittadinanza è quello di supportare i pazienti in tutte le fasi del percorso chirurgico, disporre di sportelli per la prenotazione ambulatoriale di primo accesso, in alternativa a quella telefonica a call center del CUP Unico Regionale e di creare un’unica linea telefonica per la prenotazione di visite di controllo per diverse specialità.
Inoltre l’attivazione di tale Centro si prefigge di efficientare i processi all’interno dell’Azienda attraverso la realizzazione dei seguenti obiettivi:
1. riservare ad ambulatori e poliambulatori decentrati solo la prenotazione di prestazioni di secondo accesso
2. accentrare in un’unica struttura le attività amministrative legate al ricovero, quale supporto al personale sanitario
3. gestire centralmente la manutenzione delle liste di attesa per le prestazioni chirurgiche programmate
4. standardizzare le procedure amm.ve mantenendo comunque le specificità necessarie e funzionali alle attività
5. generare sinergia con la Centrale di programmazione e con il pre-ricovero
6. ridistribuire appropriatamente le competenze amministrative e sanitarie

 

 

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