Convegno Nazionale AIIC

Articolo: PROACT 2.0: AGEVOLARE LA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE NEGLI STUDI CLINICI IN AMBITO ONCOLOGICO

PROACT 2.0: AGEVOLARE LA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE NEGLI STUDI CLINICI IN AMBITO ONCOLOGICO

AFFILIAZIONE fondazione irccs istituto nazionale dei tumori AUTORE PRINCIPALE Dott.

AFFILIAZIONE
fondazione irccs istituto nazionale dei tumori

AUTORE PRINCIPALE
Dott. Villa Andrea

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Prof. De Braud Filippo – fondazione irccs istituto nazionale dei tumori, milano
Dr.ssa Damian Silvia – fondazione irccs istituto nazionale dei tumori, milano
Dr. Duca Matteo – fondazione irccs istituto nazionale dei tumori, milano
Dott. Agnelli Luca – fondazione irccs istituto nazionale dei tumori, milano
Dott. Villa Andrea – fondazione irccs istituto nazionale dei tumori, milano
Dott. Guidi Alessandro – fondazione irccs istituto nazionale dei tumori, milano

AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT
Le tecnologie digitali in ambito medico sono un valido strumento per migliorare la comunicazione tra pazienti e team medico, nonché per un efficiente monitoraggio sanitario da remoto e per facilitare la partecipazione dei pazienti nelle sperimentazioni cliniche.
PROACT 2.0 è un’App, utilizzabile su dispositivi smartphone e via web, rivolta a tutti i pazienti, medici, infermieri e ricercatori coinvolti in trial clinici in ambito oncologico. L’applicazione permette di accedere a una piattaforma intuitiva e consente di gestire lo scambio delle informazioni non urgenti relative al trial clinico in modo sicuro e organizzato attraverso messaggi di testo, audio e video, rendendo più semplice la comunicazione di eventi avversi ed effetti collaterali ai trattamenti. PROACT 2.0 permette l’invio di questionari, da parte del team medico, per la raccolta di dati e per l’analisi a fini di ricerca. Le funzionalità della piattaforma sono personalizzabili in base alle esigenze dei ricercatori e in funzione degli obiettivi dello studio clinico.
Il progetto è finanziato dal Accelerator Award AIRC, Cancer Research UK e FC – AECC. Il consorzio, guidato dal Cancer Research UK Manchester Institute Cancer Biomarker Centre, mira a “digitalizzare” i centri sperimentali di medicina del cancro nel Regno Unito, in Italia e Spagna attraverso l’open-sourcing e la condivisione di prodotti sanitari digitali tra i centri partecipanti, accelerando così la ricerca clinica di Fase I.
PROACT 2.0 è stata utilizzata in uno studio di fattibilità con 15 pazienti, arruolati in un trial clinico di fase I per il trattamento di tumori solidi in stadio avanzato presso l’Istituto Nazionale dei Tumori. I pazienti hanno dimostrato un elevato livello di soddisfazione, apprezzando le modalità offerte per comunicare con il team medico e la tempestività nel ricevere feedback sullo stato di salute. Il team medico ha dichiarato che l’utilizzo di PROACT 2.0 ha agevolato la gestione delle informazioni logistiche ed ha apprezzato l’immediatezza e l’efficacia della comunicazione con i pazienti.
L’App verrà testata dall’aprile 2023 in uno studio multicentrico che coinvolge centri oncologici di riferimento in Spagna, Francia, Paesi Bassi.
In ottica futura si sta studiando un sistema di prioritizzazione dei messaggi dei pazienti basato sul riconoscimento del testo mediante intelligenza artificiale e l’aggiunta di nuovi moduli per la raccolta dati (es. diario alimentare, registro di assunzione della terapia).

 

 

Torna su »

Torna in alto