AIIC AWARDS 2023

PIATTAFORMA DI INTERCOMUNICAZIONE BASATA SU CONNESSIONE ECOGRAFO/MS TEAMS

AFFILIAZIONE
esaote spa

AUTORE PRINCIPALE
Ing RUSSANO LUCA

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing RUSSANO LUCA – esaote spa, genova

AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT
L’infrastruttura sviluppata permette di connettere l’ecografo con una qualsiasi riunione MS Teams™ consentendo la trasmissione in tempo reale dell’esame, rendendolo di fatto un server multimediale.
Ruolo fondamentale in questa soluzione è l’utilizzo del cellulare al quale, tramite un apposita App mobile, sono delegate tutte le funzionalità di connettività e di gestione della video chiamata, permettendo all’operatore di interagire con gli altri partecipanti alla sessione MS Teams™.
Gli scenari indirizzabili da questa soluzione sono i più svariati e sempre più frequenti in un mondo in cui, soprattutto dopo la pandemia, la comunicazione a distanza è sempre più presente nella quotidianità e ancor di più in ambito sanitario.
I possibili utilizzatori possono essere:
Application Specialists che supportano la configurazione, l’utilizzo e l’assistenza di sistemi installati presso clienti;
Key Opinion Leaders che, a scopo formativo, si adoperano in sessioni dimostrative sull’utilizzo del sistema ecografico;
Supporto alla diagnosi o all’esecuzione dell’esame da parte di un centro di competenza verso utenti con meno esperienza.
L’applicazione mobile (MyLab Share™) e l’infrastruttura di autenticazione relativa sono in fase di lancio commerciale.
È inoltre in fase di disegno la possibilità di integrare l’applicazione all’interno di sessioni di refertazione (i.e. Suitestensa™); facendo così in modo che il clinico refertatore possa interagire a distanza ed in tempo reale con l’operatore ecografico, rendendo più efficace l’esecuzione dell’esame.

 

 

Torna su »