Convegno Nazionale AIIC

Articolo: MINDRAY M-IOT

MINDRAY M-IOT

AFFILIAZIONE mindray AUTORE PRINCIPALE Gangi Piero VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget] GRUPPO

AFFILIAZIONE
mindray

AUTORE PRINCIPALE
Gangi Piero

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Gangi Piero – mindray, trezzano sul naviglio

AREA TEMATICA
Interoperabilità dei dispositivi medici, cybersecurity & privacy

ABSTRACT
Il sistema Mindray M-IoT (Mindray Internet of Things) rappresenta una soluzione innovativa per il controllo e la gestione dei dispositivi medici Mindray attraverso una rete centralizzata e semplificata. Il sistema M-IoT è basato sulla tecnologia IoT e sfrutta la connettività wireless e/o cablata per consentire una facile comunicazione tra i dispositivi, consentendo all’ingegneria clinica di monitorare e controllare tutti i dispositivi Mindray collegati alla rete in tempo reale.
L’accesso al sistema tramite interfaccia Web semplifica il controllo dei beni installati all’interno della struttura dando la possibilità all’ingegneria clinica di avere una schermata Dashboard dove visualizzare il funzionamento in tempo reale non solo dei monitor medicali ma anche le pompe di infusione, i ventilatori, le macchine di anestesia, gli ecografi, i defibrillatori e i macchinari IVD (In Vitro Diagnostics) Mindray.
Il sistema M-IoT consente all’ingegneria clinica di monitorare lo stato di funzionamento dei dispositivi, le prestazioni e le eventuali anomalie in tempo reale. Questo consente una risposta più tempestiva e accurata in caso di malfunzionamenti dei dispositivi. Inoltre, l’ingegneria clinica può eseguire il monitoraggio remoto e l’aggiornamento dei dispositivi, riducendo così il tempo necessario per le manutenzioni programmate.
Il sistema M-IoT rappresenta un importante passo avanti nella gestione dei dispositivi medici, migliorando la qualità e l’efficienza dell’assistenza sanitaria. Grazie a questo sistema, l’ingegneria clinica può concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto per il paziente, come l’implementazione di protocolli di sicurezza per la gestione dei dispositivi, la formazione degli operatori sanitari sul loro utilizzo, e la gestione delle relazioni con i fornitori di dispositivi medici.
È possibile sfruttare la piattaforma M-IoT anche per controllare gli autotest dei dispositivi nonché utilizzare la piattaforma per effettuare le manutenzioni preventive annuali.

 

 

Torna su »

Torna in alto