AIIC AWARDS 2023

MAPPATURA ELETTRO-ANATOMICA NON INVASIVA BASATA SU PROCEDURE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA TERAPIA DI RESINCRONIZZAZIONE CARDIACA PERSONALIZZATA

AFFILIAZIONE
xspline spa

AUTORE PRINCIPALE
ing. Rainer Werner

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
ing. Rainer Werner – xspline spa, bolzano
MD, PhD Chmelevskii Mikhail – xspline spa, bolzano
ing., PhD Amatruda Claudia – xspline spa, bolzano
ing. Arduino Chiara – xspline spa, bolzano
PhD, Mat. Sinitca Alexandre – xspline spa, bolzano
MD, PhD Stepan Zubarev – alamzov research center, st. petersburg

AREA TEMATICA
Applicazioni di intelligenza artificiale in sanità

ABSTRACT
Il blocco di branca sinistra (LBBB) è una tipologia di disincronia cardiaca, nella quale l’attivazione elettrica del ventricolo sinistro è ritardata rispetto al ventricolo destro. Questo comporta una desincronizzazione della contrazione dei due ventricoli, motivo per il quale la funzione di pompaggio del sangue verso la periferia è ridotta.
L’approccio principale per correggere la disincronia cardiaca associata al pattern LBBB è l’impianto di un dispositivo per la terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT), chiamato anche pacemaker biventricolare.
Il pacemaker è un dispositivo costituito da una batteria e da un circuito elettronico, e da tre elettrocateteri da posizionare in atrio destro, nell’apice del ventricolo destro e parete esterna del ventricolo sinistro, raggiungibile attraverso le vene del seno coronarico. Nonostante la CRT sia considerata uno standard of care una quota compresa tra il 30% ed il 50% di pazienti non rispondono alla resincronizzazione (pazienti non-responders). I motivi sono una inadatta morfologia delle vene che non permette l’introduzione del catetere (diametri insufficienti, angoli troppo acuti) e/o il posizionamento del catetere in un punto lontano dalla zona di attivazione elettrica tardiva.
Per determinare la zona ideale per il posizionamento del catetere è stata realizzata una procedura di segmentazione automatica dei ventricoli e del seno coronarico, a partire da immagini TAC, utilizzando tre reti neurali, una per piano anatomico, combinando i risultati e applicando un algoritmo (brevettato) per rimuovere il rumore. Inoltre, sempre con procedure di AI è stato sviluppato un tool per la creazione della mappa di attivazione elettrica partendo da un ECG a 12 derivazioni (sistema brevettato ed unico al mondo). L’applicazione, comprendente anche un simulatore che determina il target point ideale e la traiettoria per raggiungerlo, è totalmente cloud-based.
L’applicazione è stata validata tramite un trial clinico eseguito a San Pietroburgo, creando 2 gruppi di pazienti: il primo (157 pazienti) utilizzando l’approccio CRT convenzionale ed un gruppo di 93 pazienti utilizzando l’applicazione descritta. I pazienti non-responders sono stati ridotti dal 38,9% (in linea con quanto riportato in letteratura) al 18,3%. Attualmente stiamo espandendo la validazione clinica con trial multicentrico che coinvolge 16 strutture cardiologiche, 11 in Europa e 5 negli Stati Uniti. Il primo paziente è stato arruolato a metà marzo 2023.

 

 

Torna su »