Convegno Nazionale AIIC

LIVE SURGERY AND AV OVER IP

AFFILIAZIONE
lantech longwave spa

AUTORE PRINCIPALE
Mazzacani Stefano

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Mazzacani Stefano – lantech longwave spa, reggio emilia

AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT
Live Surgery Streaming: esternalizzazione sale operatorie
Lantech Longwave – azienda del Gruppo Zucchetti – supporta strutture ospedaliere pubbliche e private nella progettazione/installazione di infrastrutture comunicative complete, all’avanguardia e customizzate a seconda delle specifiche esigenze.
La soluzione e le applicazioni – Una soluzione di live surgery permette l’esternalizzazione dell’attività operatoria che può essere trasmessa worldwide, grazie a una moderna infrastruttura che attiva una comunicazione one to many e un’interattività bidirezionale, nel pieno rispetto della privacy delle singole aziende ospedaliere e con totale rispondenza ai requisiti di sicurezza e alle norme vigenti in ambito sanitario.
Basta una connessione di rete e una qualsiasi piattaforma di video collaboration (CISCOwebex, MSteams, Zoom, ecc) per collegare la sala operatoria alle più svariate situazioni formative ed informative.
In ambito formativo, ad esempio, gli studenti universitari possono osservare nei minimi dettagli gli interventi e trovare un riscontro pratico dei loro approfondimenti teorici, mentre in ambito consulenziale, la soluzione consente a medici specialisti di assistere a procedure chirurgiche d’avanguardia, nonché interagire live e fornire contributi concreti, in un coordinamento specializzato da remoto.
La tecnologia – Le immagini medicali e non, inserite in un vero e proprio network di visione con immagini in 4K e zero latenza, vengono gestite con apposite matrici AV per prelevare i segnali all’interno della sala chirurgica, convertirli e trasportarli all’esterno verso i diversi supporti di visualizzazione per l’attività clinica, verso il recorder ed il sistema di trasmissione Audio-Video Over IP per il trasporto dei segnali tramite la rete ethernet.
Il sistema di automazione semplifica l’utilizzo delle apparecchiature Audio-Video grazie ad uno sviluppato SW customizzato sulle esigenze delle diverse realtà ospedaliere.
Obiettivi e plus
• Gestione semplificata/automatizzata segnali video chirurgici
• Ottimizzazione risorse/tempi durante le procedure e nei cambi paziente: mantenimento connessioni/switch automatico mediante touchscreen customizzato
• Semplificazione processo di registrazione interventi/indicizzazione archivio
• sistema di telecamere ambientali robotizzate, remotate + sistema audio di sala
• Abbattimento rischi clinici derivanti dalla presenza di personale esterno in sala
• Riduzione tempi/costi di installazione e gestione

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto