Convegno Nazionale AIIC

Articolo: L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI: OPPORTUNITÀ O FRENO PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO OSPEDALE?

L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI: OPPORTUNITÀ O FRENO PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO OSPEDALE?

AFFILIAZIONE fondazione irccs caa’ granda ospedale maggiore policlinico AUTORE PRINCIPALE

AFFILIAZIONE
fondazione irccs caa’ granda ospedale maggiore policlinico

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Cassoli Paolo

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Cassoli Paolo – fondazione irccs caa’ granda ospedale maggiore policlinico, milano
Ing. Carota Katiuscia – associazione lombarda economi e provveditori della sanità, milano
Dr. Ruscica Riccardo – fondazione irccs caa’ granda ospedale maggiore policlinico, milano

AREA TEMATICA
Esperienze innovative di procurement

ABSTRACT
Background:
E’ in corso la costruzione Policlinico di Milano: 900 p.l., costo stimato dei lavori 255 Ml €, delle apparecchiature 55 Ml €.
Fine lavori dicembre 2024.
La definizione dei fabbisogni delle nuove apparecchiature medicali e le prime consultazioni prodromiche ad una più accurata definizione del progetto medicale, alla definizione strategica dei lotti di gara e alla stesura dei relativi capitolati sono state avviate solo recentemente.
Avvio di tali procedure previsto nel 2° semestre 2023, stipula contratti nel 1° trimestre 2024.
Nell’aggiornamento di tale cronoprogramma si impone una valutazione degli effetti della pubblicazione in G.U. del Nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato dal CdM il 28.03.2023 e la cui efficacia si dispiegherà sulle procedure indette a partire dall’ 01.07.2023 .
L’esperienza insegna infatti che nel delicato periodo di transitorio di passaggio tra due regimi normativi inerenti i contratti pubblici si è assistito in passato a quello che viene definito come “shock normativo”: le incertezze interpretative dei nuovi istituti possono rallentare o bloccare le procedure di gara.
E’ un rischio che il Policlinico non si può permettere: verrebbe compromessa l’unitarietà temporale della realizzazione dell’opera
Obiettivi:
Analizzare con urgenza i nuovi contenuti del Codice dei contratti pubblici estrapolandone le novità più significative e valutandone il conseguente impatto sul ciclo di vita degli appalti finalizzati alla realizzazione del progetto medicale (acquisizione apparecchiature di alta, media e bassa tecnologia).
Valutare se l’introduzione del nuovo codice impone un ripensamento del cronoporgramma con anticipazione della pubblicazione delle procedure entro il 30.06.2023
Strumenti utilizzati:
Analisi SWOT degli elementi interni ed esterni e valutazione bilanciata di rischi ed opportunità del nuovo codice
Risultati:
Il nuovo codice esplicita principi e orientamenti in continuità evolutiva con la normativa previgente in tema di Semplificazioni e PNRR non ancora in realtà tutti già assimilate all’interno della P.A.
Il rapporto opportunità/rischi è potenzialmente favorevole purché anche i vertici delle stazioni appaltanti sappiano cogliere la portate applicativa dell’orientamento ai principi di risultato e di fiducia.
L’importanza strategica della progettazione non suggerisce infine di comprimerne la durata per il solo fine di anticiparne la successiva fase di affidamento prima dell’applicazione del nuovo codice

 

 

Torna su »

Torna in alto