Convegno Nazionale AIIC

LA SIMULAZIONE AD EVENTI DISCRETI PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEI TEMPI DI UTILIZZO DELLA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE

AFFILIAZIONE
villa del sole

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Viviano Albina

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Viviano Albina – villa del sole, salerno
Prof. Pepino Alessandro – università degli studi di napoli federico ii, napoli
Ing. Grimaldi Maria Biondina – villa del sole, salerno
Dott.ssa Costa Amelia Anna – università degli studi di napoli federico ii, napoli
Dott. De Rosa Riccardo – università degli studi di napoli federico ii, napoli

AREA TEMATICA
Applicazioni di intelligenza artificiale in sanità

ABSTRACT
Uno dei principali requisiti di una struttura ospedaliera è quello di garantire cure efficaci ed efficienti senza danneggiare il malato: gestire la sicurezza in un’organizzazione sanitaria significa individuare i rischi connessi con l’attività ed utilizzare modalità per prevenirli e/o limitarne gli effetti.
Inoltre, l’insorgenza di una complicanza infettiva in un paziente ricoverato comporta dei costi aggiuntivi per la struttura che lo ospita legati agli esami diagnostici, all’uso degli antibiotici e al prolungamento della degenza del paziente, il che influenza notevolmente la capacità del presidio di garantire il ricovero ad altri pazienti.
Nella gestione del rischio biologico riveste un ruolo fondamentale la “Centrale di Sterilizzazione”, che rappresenta un obiettivo di qualità per la struttura.
La CdC Villa del Sole ha realizzato una nuova centrale potenziando le apparecchiature precedentemente in dotazione; pertanto, è stata svolta un’analisi per organizzare al meglio i flussi della centrale al fine di ottimizzare i tempi di sterilizzazione e quindi i costi di gestione, interrogandosi sulla possibilità di limitare il funzionamento dell’impianto al solo turno pomeridiano piuttosto che estenderlo all’intera giornata lavorativa.
A tale scopo si è fatto ricorso alla simulazione ad eventi discreti per riprodurre il processo ed analizzarne le performance.
Come “tool” di simulazione è stato utilizzato Simul8, attraverso il quale è stata simulata una “giornata critica” in cui si sono svolte 22 operazioni chirurgiche dalle 08:00 alle 20:00.
La “centralizzazione” del processo di sterilizzazione richiede una disposizione precisa delle risorse, motivo per il quale le stesse sono state riallocate a parità di organico ma tenendo presente il funzionamento pomeridiano della centrale.
Attraverso una prima analisi effettuata considerando come shift di funzionamento della centrale l’intervallo di tempo compreso tra le 14:00 e le 20:00, è emerso che non si riescono a sterilizzare tutti i ferri utilizzati ma si riesce a confezionare solo una parte di essi.
Effettuando invece successive simulazioni in cui viene considerato uno shift di funzionamento più ampio della centrale dalle 16:00 alle 22:00, si è osservato che l’obiettivo proposto è soddisfatto.
Tenuto conto che ai fini della simulazione è stato preso in considerazione il “caso peggiore”, si ritiene che i risultati ottenuti siano validi ed estensibili anche alla simulazione relativa a tutta la settimana.

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto