Convegno Nazionale AIIC

L-SYSTEM

AFFILIAZIONE
lauro group srl

AUTORE PRINCIPALE
dr. Lauro Cosimo Luigi

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
dr. Lauro Cosimo Luigi – lauro group srl, benevento
DR. Lauro ALESSANDRO – lauro group srl, benevento
dott.ssa Lauro FABIANA – lauro group srl, benevento

AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT
Fisioterapisti Robot

L- System è un sistema fisioterapico robotizzato/ COBOT ( COllobarative roBot ) rivoluzionario, in grado di eseguire una combinazione di protocolli terapeutici riabilitativi specifici per patologia. La terapia viene eseguita in modo dinamico e con una precisione ineccepibile, superiore rispetto ad un terapista esperto, grazie al supporto dell’avanguardia tecnologica.
Il lavoro del fisioterapista viene automatizzato garantendo, mediante l’intervento della tecnologia, una resa terapeutica maggiore in termini di efficacia. Il sistema riesce infatti, attraverso una combinazione di movimenti robotizzati di precisione e posture di esercizio in catena cinetica chiusa, aperta e catena cinetica frenata, a realizzare un lavoro terapeutico rigoroso e scevro di compensi posturali. Le posture di esercizio terapeutico, grazie all’unione di tecnologia e supervisione del fisioterapista, consentono una ottimizzazione dell’esercizio terapeutico stesso, incrementandone esponenzialmente l’efficacia già consolidata in letteratura.
Il sistema permette di trattare diversi distretti corporei (tronco, anca, bacino, ginocchio, caviglia), grazie alla possibilità di eseguire esercizi terapeutici in posizione seduta e in piedi.
Il sistema consiste di 4 COBOT:
• L- Posture System: incrementa l’articolarità della colonna vertebrale, del cingolo scapolare e pelvico
• L- Front Muscular Chain device: incrementa l’articolarità di caviglia e anca, e rachide lombare (in estensione)
• L- Spine Device: incrementa l’articolarità della colonna vertebrale in estensione e ne corregge la rettilineizzazione dei vari segmenti
• L- Spine Aligner: incrementa l’articolarità di rachide lombare, cingolo pelvico, ginocchio, e caviglia
La robotizzazione e la presenza di un software interattivo con il paziente, consentono di stabilire un rapporto dinamico e immersivo nel percorso terapeutico senza precedenti, finalizzato a mantenere il grado di massima attenzione nell’esecuzione della terapia.
La rivoluzione del sistema ad alta tecnologia consiste nella possibilità di trattare più pazienti contemporaneamente, limitando ad un singolo fisioterapista la supervisione dell’atto riabilitativo.
Ad oggi L-System è stato già testato su circa 2200 pazienti (documentati).

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto