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Articolo: INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE

INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE

AFFILIAZIONE azienda ospedaliera di alessandria AUTORE PRINCIPALE Ing. Bellini Roberta

AFFILIAZIONE
azienda ospedaliera di alessandria

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Bellini Roberta

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GRUPPO DI LAVORO
Ing. Bellini Roberta – azienda ospedaliera di alessandria, alessandria
Dr.ssa Maan Tatiana – azienda ospedaliera di alessandria, alessandria

AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT
PREMESSA
L’Azienda Ospedaliera di Alessandria da anni implementa indagini di customer satisfaction verso i propri utenti e in logica “cliente/fornitore” interno.
Nel 2022 L’Azienda ha proposto, in ottica di soddisfazione di tutti gli stakeholder, di estendere tale strumento ai Medici di Medicina Generale (afferenti all’ASL AL) al fine di poter individuare le potenziali aree di miglioramento e di rafforzare la collaborazione tra l’ASO AL e l’ASL AL.

METODOLOGIA
A tal fine, il 5 novembre 2022, è stato organizzato un focus group al quale hanno partecipato alcuni rappresentanti dei MMG della Provincia di Alessandria e rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera al fine di individuare le determinati della soddisfazione dei MMG nel rapporto con l’azienda ospedaliera, sulla base delle quali costruire il questionario di soddisfazione da sottoporre a tutto il target.
Va sottolineato che la necessità di effettuare un focus group preliminare volto alla costruzione del questionario si è reso necessario anche per l’elemento di innovatività del progetto che trova ad scarso riscontro in letteratura.
Il gruppo ha elaborato un questionario volto ad analizzare il grado di soddisfazione dei Medici di Medicina Generale della Provincia di Alessandria relativamente agli aspetti di interfaccia tra il territorio e l’Azienda Ospedaliera al fine di individuare obiettivi di miglioramento nel percorso dei pazienti.
Il questionario dà la possibilità al MMG di esprimere una valutazione su una scala bilanciata a 5 livelli.
Il questionario è stato inserito su piattaforma survey nuts ed inviato ai MMG della Provincia di Alessandria via mail (N. 276). Sono state ricevute 96 risposte. L’indagine è durata dal 24 novembre al 30 dicembre 2022.
Dalla consuntivazione dei dati e dei commenti al questionario sono emerse le aree da potenziare: comunicazione e continuità del percorso ospedale territorio (prescrizioni per le successive visite di controllo)

OBIETTIVI
− individuare le potenziali aree di miglioramento nei processi di interfaccia dei MMG con gli specialisti ospedalieri
− rafforzamento della collaborazione tra l’ASO e l’ASL AL.

RISULTATI ATTESI
Il progetto è in fase di impostazione delle azioni di miglioramento a seguito dei risultati dell’indagine. Verranno monitorati i seguenti indicatori:
– Creazione dei canali cominciativi ad hoc con i medici di medici generale
– Incremento della % di emissione delle ricette dematerializzate da parte degli specialisti ospedalieri

 

 

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