Convegno Nazionale AIIC

Articolo: IL SUPPORTO DI ESTAR PER LA MISURA M6 C1-1.2.2 DEVICE PER COT – REGIONE TOSCANA

IL SUPPORTO DI ESTAR PER LA MISURA M6 C1-1.2.2 DEVICE PER COT – REGIONE TOSCANA

AFFILIAZIONE estar AUTORE PRINCIPALE Ing. Barberini Pietro VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

AFFILIAZIONE
estar

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Barberini Pietro

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Dr. Matarrese Daniela – regione toscana, firenze
Ing. Barberini Pietro – estar, firenze
Ing. Niccolai Marco – , firenze
Ing. Franchitti Alfredo – estar, firenze
Ing. Calani Giulia – estar, firenze
Ing. Scacciati Veronica – estar, firenze
Ing. Cappelloni Ilaria – estar, firenze

AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT
Obiettivo: l’obiettivo è acquisire 1660 device di 15 categorie merceologiche diverse per rendere maggiormente efficace l’intervento del personale medico ed infermieristico, delle COT, affinché possano rilevare i parametri vitali del paziente direttamente presso il domicilio e da qui, in alcuni casi, trasmetterli attraverso rete di telemedicina o altra infrastruttura di rete e sistemi informativi adeguati, alla cartella clinica elettronica e al fascicolo sanitario elettronico del paziente (FSE).
Tali device verranno impiegati per rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento tecnologico delle strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità, gli Ospedali di Comunità e UCA) al fine di rafforzare l’assistenza domiciliare, con lo sviluppo della telemedicina, fornendo così una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.
Ciò consentirà il monitoraggio delle cronicità e la conseguente riduzione degli accessi ospedalieri, potenziando l’interazione tra sanità territoriale e popolazione.
Organizzazione e gestione delle attività: la Cabina di Regia è affidata alla Regione Toscana, che individua il quadro economico e le tecnologie necessarie, oltre che gli utilizzatori finali. Estar predispone le procedure di acquisizione, dalla progettazione di gara fino alla consegna e collaudo nelle strutture riceventi delle Aziende Sanitarie.
Programmazione delle acquisizioni: numero 45 ecografi portatili entro il 31/12/2022. Ulteriori categorie quali le valigette tecnologiche domiciliari, i dispositivi wearable e i sistemi di monitoraggio, oltre ad altre apparecchiature elettromedicali sono programmate per gli anni 2023 e 2024.
Conclusioni: per ogni fornitura verrà definita la composizione, seguirà emissione degli ordinativi di fornitura, gestione delle consegne, pianificazione dei collaudi di accettazione, consegna e formazione presso le sedi di destinazione finale, rendicontazione su portale ReGis. Inoltre verranno valutate, per alcune tipologie di apparecchiature (ECG, Ecografi, Spirometri, Videodermatoscopi), l’opportunità di strutturare una rete di telemedicina con punti di seconda lettura per consulto medico specialistico.

 

 

Torna su »

Torna in alto