Convegno Nazionale AIIC

IL PROGETTO HILLMAN CANCER CENTER DELL’ISMETT IRCCS DI PALERMO

AFFILIAZIONE
ismett irccs

AUTORE PRINCIPALE
Dr Di Piazza Giovanni

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Dr Di Piazza Giovanni – ismett irccs, palermo
dr Ugo Palazzo – ismett irccs, palermo
dr Daniele La Milia – ismett irccs, palermo
dr Rizzo Sergio – ismett irccs, palermo
Dr Carollo Chiara – ismett irccs, palermo
Gibilaro Federica – ismett irccs, palermo
Dr Di Benedetto Cinzia – ismett irccs, palermo

AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT
L’ISMETT di Palermo, IRCCS per la cura e la ricerca delle insufficienze terminali d’organo accreditato JCI, a maggio 2022 ha attivato un programma di oncologia medica integrata con l’UPMC Hillman Cancer Center (HCC) di Pittsburgh. L’HCC integra i servizi di chirurgia addominale e toracica, già offerti da ISMETT, con un team oncologico multidisciplinare che si confronta in continuo con esperti del settore presenti negli HCC di Pittsburgh. Il progetto implementato rappresenta non solo l’ampliamento dei servizi terapeutici offerto ai pazienti oncologici che afferiscono presso ISMETT ma lo sviluppo di piani di cura personalizzati, con la possibilità di valutazioni multidisciplinari che coinvolgono personale sanitario afferente ai vari HCC nel mondo.
Con una media di 150mila pazienti assistiti ogni anno ed oltre 70 centri nel mondo, l’UPMC HCC è una delle più grandi reti oncologiche integrate al mondo, costituito da oncologi, infermieri, farmacisti ed esperti nel campo della psicologia, della riabilitazione e della nutrizione.
Inoltre, in seno all’HCC dell’ISMETT IRCCS è stato istituito un Team Nutrizionale Oncologico (TNO) costituito, in un’ottica multidisciplinare, da un oncologo (coordinatore del TNO), un diabetologo, un case manager, un dietista, un farmacista, un medico di Direzione Sanitaria e uno psicologo, con lo scopo di indirizzare e coordinare le attività necessarie a garantire supporto ai pazienti, attraverso l’interazione tra i diversi attori e le diverse strutture territoriali.
Grazie alla rete degli HCC, il personale medico e sanitario dell’ISMETT di Palermo mensilmente partecipa ad incontri multidisciplinari, chiamati International Tumor Board (ITB), che coinvolgono chirurghi adodminali e toracici, radiologi, oncologi, farmacisti e psicologi che afferiscono, oltre che ad ISMETT IRCCS stesso, anche agli HCC presenti a Pittsburgh. In tali ITB vengono valutati i casi oncologici che afferiscono all’ISMETT IRCCS di Palermo al fine di selezionare il più efficace e appropriato iter diagnostico-terapeutico oncologico, in una prospettiva di miglioramento continuo e scambio constante di esperienze ed evidenze.
Da maggio 2022 a febbraio 2023 sono stati trattati 20 pazienti presso l’Hillman Cancer Center dell’Ismett IRCCS di Palermo, che hanno totalizzato complessivamente 281 accessi in regime di Day Service. Nello stesso periodo sono stati discussi in modo multidisciplinare negli ITB oltre 25 casi di pazienti con patologia oncologica.

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto