Convegno Nazionale AIIC

ESPERIENZA DI HTA AL POLICLINICO TOR VERGATA

AFFILIAZIONE
policlinico tor vergata

AUTORE PRINCIPALE
Ing Abundo Paolo

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Ing Abundo Paolo – policlinico tor vergata, roma

AREA TEMATICA
Esperienze di valutazione delle tecnologie

ABSTRACT
Il Policlinico Tor Vergata ha introdotto al suo interno un sistema strutturato di Health Techonolgy Assessment che consente di utilizzare le strategie di questa disciplina come supporto nella scelta delle acquisizioni di tecnologie che possano incrementare potenzialmente l’innovatività del parco tecnologico della struttura sanitaria. A tal fine è stato introdotto il nuovo regolamento in cui si specifica la composizione della commissione di valutazione, i domini di ricerca e i criteri di valutazione.
Si è deciso di comporre la commissione con un tavolo multidisciplinare che coinvolga professionisti sanitari, quali dirigenti medici ed infermieri, oltre che l’ingegneria clinica e la farmacia. L’innovazione in questo ambito sta nel far coincidere la commissione di valutazione HTA, organo solitamente indipendente, con un tavolo formato da persone con potere decisionale. In questo modo, dando per scontato l’assoluto impegno dei membri della commissione e l’assenza di conflitti di interesse, si è generato un percorso di valutazione più rapido ed efficiente.
La tecnologia viene analizzata attraverso lo strumento del Rapid Report, consentendo una valutazione che consenta di combinare un’approfondita ricerca in temi che possono interessare l’organizzazione sanitaria con la necessità prendere decisioni che rientrino nelle tempistiche pratiche di un ospedale di ampie dimensioni come il PTV.
In seguito ad un lavoro individuale di ricerca la commissione si riunisce per un dibattito in cui si condividono le opinioni riguardanti il tema affrontato, con la possibilità di invitare anche il richiedente nel momento in cui fossero necessarie ulteriori delucidazioni.
La differenza con il resto delle commissioni HTA sta poi nell’esposizione dei risultati. In questo caso il dibattito e lo scambio di opinioni si traduce immediatamente in un aspetto pratico in quanto nel corso della riunione è prevista anche la votazione attraverso cui si esprime l’eventuale parere positivo per procedere all’acquisto. Questo processo sfrutta un indice attraverso il quale si fornisce un valore normalizzato che tenga conto delle valutazioni fornite su tutti gli argomenti, pesate in base all’importanza che viene associata a quel particolare dominio. In questo modo si è fornita una rivisitazione pratica di un organismo che solitamente ha un ruolo di consulenza, utilizzandolo invece come strumento decisionale basato su conoscenze ottenute in maniera razionale.

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto