Convegno Nazionale AIIC

DOMPÉ – LEONARDO – EXSCALATE PAAS

AFFILIAZIONE
dompé farmaceutici s.p.a.

AUTORE PRINCIPALE
Dr Beccari Andrea

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Dr Beccari Andrea – dompé farmaceutici s.p.a., milano
Dr Pucciarini Mauro – leonardo s.p.a., roma

AREA TEMATICA
Sanità digitale e telemedicina

ABSTRACT
Leonardo e Dompé Farmaceutici hanno siglato un accordo per la realizzazione del primo nucleo di infrastruttura nazionale di sicurezza sanitaria digitale con architettura Cloud.
Lo sviluppo di servizi nel cloud dà la possibilità alle strutture sanitarie di accedere con strumenti informatici di base a soluzioni digitali molto avanzate e accurate, come ad esempio individuare l’insorgenza di fenomeni anomali nei pazienti, o migliorare l’approccio terapeutico personalizzato (medicina di precisione), o ancora simulare l’interazione fra un farmaco ed una determinata entità biologica o patologia.
A partire da tali esigenze funzionali, si colloca il progetto presentato che consiste in una suite disponibile sull’infrastruttura Exscalate, in grado di tracciare un profilo polifarmacologico relativo ad eventi avversi e liabilities rilevanti come cardiotossicità, neurotossicità, tossicità gastrointestinale, interferenze endocrine, tossicità renale, polmonare, del sistema immunitario, ecc.
La suite realizza istantaneamente una heatmap in grado di evidenziare le regioni esposte a maggiore vulnerabilità, semplicemente fornendo un elenco dei farmaci assunti.
Gli obiettivi sono quelli di identificare un approccio terapeutico personalizzato e le eventuali sovrapposizioni delle liabilities dei farmaci, per limitarne gli effetti avversi che potrebbero risultare tossici.
Con questa soluzione il Servizio Sanitario Nazionale potrà avere un beneficio derivante da una riduzione dei costi causati da sia dalla prescrizione di farmaci inefficaci per la patologia, che di ulteriori cure legate ad eventuali avversità di farmaci somministrati ai pazienti.
Lo strumento consente perciò di anticipare le interazioni off-target e le interazioni farmaco-farmaco che possono accentuare o annullare un particolare effetto di un principio attivo assunto in simultaneità di altri, così come di prevedere l’insorgenza di fenomeni anomali nei pazienti con particolari vulnerabilità concomitanti.
La piattaforma è fruibile tramite un’interfaccia web intuitiva, user friendly e responsive che consente, anche agli operatori sanitari non esperti in campo IT, di effettuare agevolmente le analisi sui farmaci, il controllo di eventuali tossicità, l’individuazione di interazioni indesiderate e il monitoraggio mirato dei pazienti per limitare problematiche prevedibili.

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto