Convegno Nazionale AIIC

CONOSCERE LA SALA IBRIDA CON LA MIXED REALITY: L’ACCESSO DEMOCRATIZZATO ALLA SOLUZIONE 4DCT

Condividi l'articolo

AFFILIAZIONE

canon medical


AUTORE PRINCIPALE

Dell’Era Alex

VALUTA IL CHALLENGE

Registrazione obbligatoria. Una valutazione consentita
 

GRUPPO DI LAVORO

Dell’Era Alex canon medical

AREA TEMATICA

Esperienze e metodologie di valutazione delle tecnologie

ABSTRACT

Il progetto consente di esplorare in realtà estesa una sala ibrida avanzata, basata sulla tecnologia Alphenix 4DCT di Canon Medical, che integra in un unico ambiente un tomografo computerizzato e un sistema di angiografia. L’esperienza immersiva permette di esperienziare una delle tecnologie più complesse e innovative attualmente disponibili, senza la necessità di accedere fisicamente a una struttura reale.

Grazie alla realtà mista, è possibile navigare l’ambiente, interagire con le componenti della sala, ma soprattutto controllare operativamente qualunque movimentazione. L’utente può simulare l’intero flusso di lavoro clinico e tecnico – dalla fase diagnostica alla verifica post-intervento – in modo interattivo, realistico e replicabile. L’ambiente virtuale XR elimina le barriere fisiche, economiche e logistiche legate alla formazione e alla valutazione di tecnologie d’avanguardia.

Questa modalità di esplorazione immersiva rappresenta un’innovazione nel campo della valutazione pre-acquisto e della diffusione tecnologica. È particolarmente utile per ingegneri clinici, radiologi, direzioni sanitarie e stakeholder coinvolti nella scelta o nell’introduzione di nuove soluzioni integrate. Permette di effettuare valutazioni consapevoli senza spostamenti, viaggi o accesso diretto a installazioni fisiche, spesso rare o centralizzate.

Il progetto è stato testato in contesti dimostrativi, eventi e percorsi formativi, dimostrandosi uno strumento efficace per supportare i processi decisionali. È una proposta scalabile, replicabile e sostenibile, in grado di ridurre i tempi, i costi e l’impatto ambientale legati alla valutazione e alla formazione su tecnologie complesse. Una nuova modalità per democratizzare l’accesso all’innovazione, partendo dalla conoscenza.

 

Torna su »


Condividi l'articolo
RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2025 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2025@ega.it

LOGIN\REGISTRAZIONE PER VOTAZIONE
Torna in alto