AFFILIAZIONE
canon medical
AUTORE PRINCIPALE
Dell’Era Alex
VALUTA IL CHALLENGE
login avvenuto
GRUPPO DI LAVORO
AREA TEMATICA
ABSTRACT
Grazie alla realtà mista, è possibile navigare l’ambiente, interagire con le componenti della sala, ma soprattutto controllare operativamente qualunque movimentazione. L’utente può simulare l’intero flusso di lavoro clinico e tecnico – dalla fase diagnostica alla verifica post-intervento – in modo interattivo, realistico e replicabile. L’ambiente virtuale XR elimina le barriere fisiche, economiche e logistiche legate alla formazione e alla valutazione di tecnologie d’avanguardia.
Questa modalità di esplorazione immersiva rappresenta un’innovazione nel campo della valutazione pre-acquisto e della diffusione tecnologica. È particolarmente utile per ingegneri clinici, radiologi, direzioni sanitarie e stakeholder coinvolti nella scelta o nell’introduzione di nuove soluzioni integrate. Permette di effettuare valutazioni consapevoli senza spostamenti, viaggi o accesso diretto a installazioni fisiche, spesso rare o centralizzate.
Il progetto è stato testato in contesti dimostrativi, eventi e percorsi formativi, dimostrandosi uno strumento efficace per supportare i processi decisionali. È una proposta scalabile, replicabile e sostenibile, in grado di ridurre i tempi, i costi e l’impatto ambientale legati alla valutazione e alla formazione su tecnologie complesse. Una nuova modalità per democratizzare l’accesso all’innovazione, partendo dalla conoscenza.