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Articolo: CAMBIAMO ROTTA: UN DIARIO DI BORDO DIGITALE PER LA NAVIGAZIONE

CAMBIAMO ROTTA: UN DIARIO DI BORDO DIGITALE PER LA NAVIGAZIONE

AFFILIAZIONE azienda ospedaliera di alessandria AUTORE PRINCIPALE Ing. Bellini Roberta

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AFFILIAZIONE
azienda ospedaliera di alessandria

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Bellini Roberta

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GRUPPO DI LAVORO
Ing. Bellini Roberta – azienda ospedaliera di alessandria, alessandria
Dr.ssa Lenti Valentina – azienda ospedaliera di alessandria, alessandria

AREA TEMATICA
Reingegnerizzazione data driven di percorsi e processi

ABSTRACT
Titolo: Cambiamo rotta: un diario di bordo digitale per la navigazione.
Autori: Ing. Roberta Bellini, Dr.ssa Valentina Lenti
Azienda Ospedaliera di Alessandria

PREMESSA
La struttura SS Nuove Opere si occupa della Gestione del Patrimonio Aziendale attraverso lo svolgimento delle funzioni strumentali e di supporto inerenti al governo dei beni immobiliari, attività in gran parte complesse e di durata pluriennale (dalla programmazione alla dismissione dell’opera). Nella moltitudine delle attività, opere, incarichi e cantieri in carico risulta difficile avere un quadro sinottico che consenta un puntuale governo dei processi e del loro stato di avanzamento.
OBIETTIVI
Creazione di un sistema di registrazione e monitoraggio dei dati fondamentali in un database unico in Access (DB_TECH) ha i seguenti obiettivi:
1. Completa digitalizzazione del processo di registrazione e raccolta dati su uno strumento univoco e condiviso
2. Estrazione dati per produzione di reportistica e per la compilazione di portali in ottemperanza agli obblighi di legge del settore
3. Recupero agile delle informazioni e conseguente snellimento delle attività
4. Governo dei processi e delle attività anche attraverso il monitoraggio automatizzato di elementi “critici” (tempistiche, variazioni contrattuali, ecc…)
METODOLOGIA
Il progetto si è articolato in 4 fasi:
1) Coinvolgimento di tutto il personale della struttura per l’individuazione dei processi e dei sottoprocessi da monitorare selezionando i dati (campi) relativi alle «opere» gestite da inserire in DB_TECH.
2) Progettazione e creazione del DB col supporto del Controllo di Gestione
3) Presentazione al personale della struttura in riunione formativa dedicata e avvio fase di test.
4) Correzioni e implementazione del DB con l’area dedicata alla reportistica e utilizzo dello strumento da parte del personale a partire da inizio 2023 con istruzione operativa specifica che dettagli modalità e responsabilità di alimentazione del DB
PIANO DI IMPLEMENTAZIONE E FOLLOW UP
Nel 2023 si prevede, oltre all’inserimento dei dati pregressi, l’utilizzo del DB_TECH quale strumento unico di registrazione dati per tutte le nuove attività della struttura e il suo utilizzo per ricavare informazioni e report nell’ambito delle attività di governo e dell’adempimento degli obblighi normativi previsti. In occasione dell’analisi del Sistema di Gestione Qualità annuale si dedicherà particolare attenzione al funzionamento e alle proposte di miglioramento del DB_TECH.

 

 

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