Convegno Nazionale AIIC

Articolo: APP ANDROID MEDIWIZARD TESTING

APP ANDROID MEDIWIZARD TESTING

AFFILIAZIONE politecnico di bari AUTORE PRINCIPALE Dr. Montanaro Salvatore VALUTA

AFFILIAZIONE
politecnico di bari

AUTORE PRINCIPALE
Dr. Montanaro Salvatore

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Dr. Montanaro Salvatore – politecnico di bari, bari

AREA TEMATICA
Innovazione (prodotti e servizi)

ABSTRACT
L’applicazione Android creata “MediWizard Testing” rappresenta una soluzione innovativa per semplificare il processo di collaudo di accettazione delle apparecchiature elettromedicali. Grazie a questa app, i collaudatori possono risparmiare tempo prezioso nella compilazione della documentazione richiesta, in quanto l’applicazione crea automaticamente due file PDF: il modulo con tutti i dati tecnici – amministrativi dell’elettromedicale e i relativi accessori e un secondo file pdf che raffigura la lettera di collaudo finale.
“MediWizard Testing” è stata sviluppata per agevolare i collaudatori nel rispetto del nuovo Regolamento 2017/745 sui dispositivi medici. Infatti, l’applicazione preimposta i relativi Organismi notificati autorizzati, la nuova denominazione delle apparecchiature e i campi da compilare, se necessario, in caso di Certificazioni regolari sulle precedenti Direttive. Questo processo automatico garantisce una significativa riduzione del tempo di lavoro e aiuta a prevenire eventuali errori di valutazione sulla regolarità della certificazione soprattutto durante questa fase di transizione dalle Direttive al Nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici.
L’app offre, inoltre, numerosi vantaggi ai collaudatori, come la possibilità di evitare errori di trascrizione e una maggiore precisione nelle valutazioni di conformità. È stata sviluppata considerando le esigenze dei clienti, grazie ad una fase di analisi preliminare dei processi di collaudi che ha permesso di individuare i bisogni degli utenti.
L’applicazione è facile da usare e intuitiva, grazie ad un’interfaccia utente ben organizzata e all’uso di icone e testi esplicativi. In più, l’app offre anche una funzione di controllo di qualità, che permette ai collaudatori di verificare la corretta compilazione del file PDF, di correggere eventuali errori e di acquisire una chiara fotografia dell’elettromedicale al quale si sta effettuando il collaudo di accettazione.
In conclusione, l’innovativo processo di collaudo offerto dall’app è destinato a rivoluzionare il settore delle apparecchiature elettromedicali, rappresentando una soluzione tecnologica avanzata e conveniente per i collaudatori, i quali potranno svolgere il lavoro in modo più efficiente e preciso così da ottimizzare il tempo e impiegarlo su altre attività utili ai colleghi, ai clienti e ai pazienti.

 

 

Torna su »

Torna in alto