Convegno Nazionale AIIC

ANALISI IN TEMPO REALE DI DATI PERIOPERATORI ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA CHIRURGICA BASATA SU CLOUD

AFFILIAZIONE
caresyntax

AUTORE PRINCIPALE
Pallanza Mario

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Pallanza Mario – caresyntax, milano
Torchia Bianca Maria – rts, milano

AREA TEMATICA
Esperienze di valutazione delle tecnologie

ABSTRACT
INTRODUZIONE
La raccolta e l’analisi dei dati Perioperatori presso l’Ospedale Pubblico Michele e Pietro Ferrero (ASL CN2), sono prevalentemente manuali, combinando l’acquisizione di dati cartacei e fogli di calcolo. Questo rende difficile e laboriosa l’aggregazione e l’analisi di dati Perioperatori. Anche i tentativi di misurare il tempo di rotazione della sala e del chirurgo non avevano dati i risultati sperati utilizzando lo stesso approccio di acquisizione dati cartacei e fogli di calcolo.
Per automatizzare il processo e ottenere informazioni più dettagliate ed in tempo reale sulle prestazioni operative perioperatorie, l’Ospedale Ferrero, ha impiegato l’utilizzo di una soluzione software basata su cloud per accelerare la raccolta dei dati operativi e fornire un’analisi dei dati più dettagliata nelle fasi Perioperatorie. L’obiettivo iniziale dell’Ospedale, era valutare la capacità del software di documentare gli indici di prestazione (KPI) attraverso i quali è stato possibile progettare attività di miglioramento.

METODI
I dati Perioperatori forniti dall’ Ospedale dal 1° Gennaio al 30 Settembre 2022 sono stati caricati su una piattaforma chirurgica basata su cloud e analizzati tramite 6 KPI integrati nel software.

RISULTATI
Lo studio descritto si basa su un’analisi retrospettiva di 9 mesi di dati per 5.476 casi chirurgici in 10 sale operatorie. L’ Ospedale Pubblico Ferrero di Verduno ha estratto i dati Perioperatori e successivamente li ha caricati su un’unica piattaforma facile da usare con granularità fino al singolo chirurgo. Ciò ha permesso di ottenere dei parametri KPI di riferimento su cui pianificare attività di miglioramento. Per la prima volta, l’Ospedale Ferrero è stato in grado di documentare i tempi di rotazione della sala e del chirurgo utilizzando dati oggettivi e anche identificando le aree con elevata variabilità, le quali potrebbero essere aree su cui lavorare per migliorare i flussi di lavoro.

CONCLUSIONI

L’Ospedale Ferrero di Verduno ha applicato l’utilizzo di una piattaforma chirurgica basata su dati e cloud, dedicata alla gestione dei dati Perioperatori e ha dimostrato che il software semplifica significativamente la raccolta dei dati e permette di aumentare notevolmente la potenza analitica, di risparmiare tempo del personale e di fornire risultati in tempo reale. Inoltre, il software consente di documentare i KPI che in precedenza non era stato possibile misurare e di identificare le aree di miglioramento.

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto