Convegno Nazionale AIIC

ANALISI DELLE RELAZIONI TRA LE CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ ED I PARAMETRI CINEMATICI DELLA SCRITTURA

AFFILIAZIONE
università di trieste

AUTORE PRINCIPALE
Dr. Bassi Francesco

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Dr. Bassi Francesco – università di trieste, trieste
Dr Raffini Alessandra – università di trieste, trieste
Prof. Ajcevic Milos – università di trieste, trieste
Prof. Accardo Agostino – università di trieste, trieste

AREA TEMATICA
Applicazioni di intelligenza artificiale in sanità

ABSTRACT
Lo studio della personalità avviene secondo cinque domini, e si avvale di una serie di test per valutare i relativi tratti caratteristici. Rifacendosi al modello Big-five, quello maggiormente utilizzato nella pratica, la letteratura riporta alcuni studi che legano una serie di caratteristiche grafiche della scrittura ai tratti della personalità.
D’altra parte, oltre agli aspetti grafici, grazie all’utilizzo di apposite tavolette grafiche abbinate a penne in grado di scrivere su normali fogli di carta, è oggi possibile estrarre dalla scrittura anche parametri legati alla cinematica.
Il presente studio ha preso in considerazione parametri cinematici legati alla cinematica della scrittura quali la durata, la lunghezza media, la velocità massima e il numero degli stroke (tratti compresi tra due minimi di velocità), la velocità, la lunghezza percorsa e la pressione media lungo il tracciato, la durata totale dei tratti in aria. Lo scopo era quello di individuare la presenza di eventuali correlazioni tra i cinque domini della personalità e queste caratteristiche cinematiche rilevate su soggetti sani.
Sessanta soggetti di età compresa fra i 21 ed i 54 anni eseguirono tre test di scrittura (riproduzione in corsivo veloce ed accurato di una frase e della sequenza lelele) acquisiti mediante tavoletta grafica ed il test big five. Si sono quindi calcolate le rette di regressione delle relazioni che legano ciascuno dei cinque valori del test della personalità con ciascuna delle 14 caratteristiche cinematiche della scrittura, identificando quelle per le quali il legame risultava significativo. Tali caratteristiche sono state quindi inserite in un modello basato su Intelligenza Artificiale al fine di predire i domini della personalità.
I risultati mostrano che la Coscienziosità, l’Apertura e l’Estroversione presentano un legame significativo con otto parametri cinematici così come la Gradevolezza con la pressione media. Nonostante la significatività di queste relazioni, in tutti i casi è comunque presente una grande variabilità intersoggettiva che comporta limitati valori del coefficiente di correlazione (<45%). Il modello di I.A. presenta risultati analoghi. I risultati di questo studio, seppur limitati dalla grande variabilità tra i soggetti, hanno permesso di individuare legami significativi tra parametri cinematici e i domini della personalità, relazioni che andranno approfondite con futuri studi su campioni di popolazione più rilevanti e su ulteriori modelli di I.A.

 

 

Torna su »

RICERCA LIBERA
AIIC AWARDS 2024 – RICERCA ABSTRACT E VOTA

Città:

Istituto: 

Autore: 

VIDEO DEL CONVEGNO
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Viale Tiziano, 19 – 00196 Roma
Tel.: 06328121
infoaiic2024@ega.it

Torna in alto