Convegno Nazionale AIIC

Articolo: ANALISI DELLE PROCEDURE PER L’AFFIDAMENTO DI FORNITURE DI DISPOSITIVI MEDICI

ANALISI DELLE PROCEDURE PER L’AFFIDAMENTO DI FORNITURE DI DISPOSITIVI MEDICI

AFFILIAZIONE althea italia s.p.a. AUTORE PRINCIPALE Ing. Coppola Maria Giuseppa

AFFILIAZIONE
althea italia s.p.a.

AUTORE PRINCIPALE
Ing. Coppola Maria Giuseppa

VALUTA IL CHALLENGE[ratingwidget]

GRUPPO DI LAVORO
Ing. Coppola Maria Giuseppa – althea italia s.p.a., roma
Ing. Iuppariello Luigi – a.o.r.n. santobono pausilipon, napoli
Ing. Iacobelli Gianpaolo – althea italia s.p.a., roma
Ing. Bifulco Paolo – università degli studi di napoli “federico ii”, napoli

AREA TEMATICA
Esperienze innovative di procurement

ABSTRACT
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare le vigenti procedure di aggiudicazione delle gare al fine di proporre una metodica innovativa e specifica per l’affidamento di forniture di dispositivi medici.

Un dispositivo medico è un prodotto utilizzato per scopi diagnostici, terapeutici o riabilitativi, la cui complessità è intrinseca nella sua definizione, il cui impatto sulla vita di un paziente può essere significativo; di questo particolare caso di acquisto bisogna tener conto della criticità che ne deriva dal suo utilizzo.

A seguito di un’accurata analisi delle formule di aggiudicazione presenti in letteratura è emerso che nessuna di queste consente di valutare i differenti aspetti che caratterizzano un dispositivo medico, e, spesso, esse comportano una valutazione non equa tra l’aspetto economico e qualitativo della fornitura, privilegiando i ribassi elevati a discapito della qualità del prodotto.

Con il presente lavoro si propone un metodo innovativo che supera i limiti delle vigenti soluzioni disponibili, specificamente studiato per l’acquisizione di un dispositivo medico, che si caratterizza dal non essere un bene di mercato standardizzato, ma altamente specifico per la complessità insita nel dispositivo medico stesso.
La nuova formula proposta garantisce una maggiore attenzione alla qualità dei dispositivi medici offerti, senza però rinunciare al contenimento dei costi.

L’originalità di tale proposta risiede nella sua dipendenza, mediante apposite parametrizzazioni e legami matematici, dalla valutazione di due elementi caratteristici per l’acquisto di dispositivi medici: la classe di rischio del dispositivo ed il gruppo locale di destinazione, che permettono una valutazione oggettiva e altamente specifica della fornitura oggetto dell’analisi.

L’implementazione di questa nuova metodica permette di privilegiare l’aspetto qualitativo per le forniture che presentano una criticità elevata; per le apparecchiature meno critiche tende a dare maggior peso all’aspetto economico al fine di massimizzare il rapporto costo-beneficio.

Il metodo innovativo è stato simulato con ottimi risultati in esempi reali di aggiudicazioni che hanno portato all’acquisto di dispositivi medici di scarsa qualità; i risultati ottenuti hanno evidenziato che la nuova formula porta all’aggiudicazione di prodotti di qualità superiore e più idonei a quelle specifiche richieste di acquisto.

 

 

Torna su »

Torna in alto