HT CHALLENGE

STUDIO DEI CRITERI DI ALLOCAZIONE DELLE GRANDI ATTREZZATURE IN PIEMONTE: UN PROCESSO PARTECIPATO

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Technology Assessment

Abstract
La riorganizzazione del processo di valutazione e monitoraggio delle tecnologie biomediche (TB) è stata avviata in Piemonte con DGR n. 82-5513 del 03/08/2017. E’ stata istituita la Cabina di Regia Regionale HTA per governare la dotazione di TB, valutare e definire il fabbisogno di TB. Uno degli obiettivi del decisore regionale è la programmazione pluriennale della dotazione di TB sulla base di criteri trasparenti e documentati da evidenze scientifiche.
Una scheda di programmazione per ogni grande attrezzatura (TAC, RMN, PET, Acceleratori Lineari, Angiografi, Mammografi, Robot Chirurgici) sarà definita dal gruppo di lavoro multidisciplinare e multisettoriale formato da esperti in HTA e HTM afferenti a IRES Piemonte, AOU Città della Salute e della Scienza di TO, Regione Piemonte, Associazioni AIIC, AIE, SIHTA e da rappresentanze di cittadini, pazienti e loro familiari.
Per ogni grande attrezzatura saranno dettagliati:
CRITERI OBIETTIVI
Aspetti funzionali Descrivere i requisiti minimi funzionali ed eventuali aspetti innovativi
Profili di sicurezza Descrivere i parametri di sicurezza per operatori e pazienti
Criteri di appropriatezza allocativa Proporzionare la dotazione al reale fabbisogno clinico e alla casistica trattata dalle singole strutture
Criteri di efficienza allocativa Valutare l’eventuale trasferimento delle risorse dalle strutture in surplus alle strutture in deficit
Criteri di appropriatezza d’uso Definire requisiti per la prescrizione delle prestazioni
Criteri di sostituzione Definire il periodo di adeguatezza tecnologico secondo le indicazioni della letteratura
Per definire ogni criterio il gruppo di lavoro procederà a revisionI di letteratura, linee guida ed esperienze nazionali e internazionali o a consensus conference con panel di esperti. Il metodo di lavoro prevede la partecipazione inclusiva di rappresentanze di cittadini in tutte le fasi del processo, secondo le raccomandazioni definite in ambito HTA. I documenti saranno sottoposti a revisione da parte di referee nazionali e internazionali.
La scheda di programmazione regionale rappresenterà un riferimento, basato sulle evidenze, a supporto del decisore pubblico per il governo del parco tecnologico. L’adozione delle raccomandazioni garantirà l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza e la qualità del servizio offerto al paziente.

 

Autori
STEFANIA BELLELLI ires piemonte torino italy
CHIARA RIVOIRO ires piemonte torino italy
VALERIA ROMANO ires piemonte torino italy
BIBIANA SCELFO ires piemonte torino italy
OTTAVIO DAVINI aou città della salute e della scienza di torino torino italy
DESIREE DEANDREIS aou città della salute e della scienza di torino torino italy
EVA PAGANO aou città della salute e della scienza di torino torino italy
GIOVANNI POGGIALINI aiic piemonte e valle d’aosta italy
CARLO SENORE epidemiologia screening – crpt torino italy
EMANUELA ZANDONA regione piemonte torino italy

Torna su »

Condividi