HT CHALLENGE

SISTEMA DI INDICATORI PER IL MONITORAGGIO DELLE GRANDI APPARECCHIATURE NELLA GOVERNANCE DIGITALE

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Gestione delle tecnologie biomediche

Abstract
Da sempre c’è stata un’attenzione particolare alle grandi apparecchiature.
Gli investimenti, la loro importanza nei percorsi diagnostico-terapeutici, ma anche le aspettative dei pazienti e dei cittadini determina la necessità di un loro costante monitoraggio in termini di dimensionamento, performance, adeguatezza.
Il monitoraggio delle grandi apparecchiature è possibile attraverso l’individuazione di alcuni indicatori che sintetizzano informazioni quali-quantitative a partire dalle informazioni ormai disponibili dalla de materializzazione (Sanità Digitale). Gli indicatori vanno letti nel loro insieme (sistema) e confrontati con uno standard o un riferimento (benchmarking).
Gli indicatori più utilizzati per analizzare, lo stato di salute di un parco tecnologico e il suo corretto dimensionamento, sono quello di vetustà e di densità tecnologica.
La vetustà definisce l’anzianità di servizio del bene, ma non definisce necessariamente la necessità di sostituzione delle apparecchiature. Per la vetustà esistono numerosi benchmarking europei o internazionali.
L’indicatore di densità tecnologica viene utilizzato per confrontare la dotazione di una specifica tecnologia rispetto ad una popolazione di riferimento e consente il confronto tra i diversi livelli/contesti di utilizzo. Anche per questo indicatore esistono numerosi benchmarking europei o internazionali. Il limite degli indicatori di densità e vetustà nulla ci dicono sull’adeguatezza del parco tecnologico rispetto all’utilizzo (ad es definito nei PDTA), né tanto meno rispetto alla produttività ed è per questo che è necessario fare riferimento ad ulteriori indicatori in grado di verificare altre dimensioni quali il carico di lavoro rispetto al fabbisogno atteso ed in coerenza con i PDTA e utilizzando i volumi attesi di attività in base ai dati dell’anno precedente tramite registri. Al fine di valutare il burden tecnologico rispetto a tecnologie già disponibili si sono individuati nuovi indicatori che mettono in relazione le prove scientifiche riferite all’applicazione della tecnologia in esame, la stima del fabbisogno, la capacità produttiva della tecnologia e il numero di prestazioni attualmente eseguito. L’insieme di questi elementi è in grado di fornire in maniera immediata un quadro sul dimensionamento delle grandi apparecchiature installate. Tali indicatori vengono applicati ad un caso reale riferito alla verifica del fabbisogno presso la ASO S. Croce e Carle di Cuneo.

 

Autori
Emilio Chiarolla aiic roma italy
Elvio Russi a.o. s. croce cn cuneo italy
Mauro Grigioni istituto superiore di sanità roma italy






Torna su »

Condividi