“Il ricondizionamento dei dispositivi medici riutilizzabili:
aspetti di biosicurezza, tracciabilità e qualità dei processi”

 

Docenti:
Dr.ssa Antonella Cortese – Althea Group
Ing. Rosario Saliceti – Althea Group
Ing. Carlo Gasperoni – S.D.S. s.r.l.

 

Responsabile scientifico:
Dr.ssa Antonella Cortese – Althea Group

 

Presentazione

Negli ultimi anni il rischio derivante dall’esposizione ad agenti biologici del personale ospedaliero e dei pazienti ha rappresentato un fenomeno di interesse emergente a causa della comparsa di nuove modalità di infezione e della recrudescenza di patologie infettive ritenute finora sotto controllo mediante le misure preventive e terapeutiche disponibili utilizzate.

Nell’insieme delle indicazioni per la gestione del rischio biologico in ambiente ospedaliero, il processo di sterilizzazione rappresenta senza dubbio un momento fondamentale ed insostituibile per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria, pertanto è necessario un approccio critico in rapporto al miglioramento delle conoscenze ed all’evoluzione tecnologica dei preparati, degli impianti e delle apparecchiature.

Obiettivo del presente Corso è illustrare lo stato dell’arte in tema di rischio biologico correlato all’attività ospedaliera affrontando, in particolare, il tema del reprocessing, anche dal punto di vista regolatorio, per meglio comprendere il significato di termini ed elementi chiave come la tracciabilità, e focalizzando l’attenzione verso alcune tipologie di dispositivi medici, in particolare quelli riutilizzabili, come lo strumentario chirurgico, i container (intesi come Sistemi di Barriera Sterile dello strumentario chirurgico) e gli endoscopi termolabili.

Essi non solo concorrono alla buona riuscita dell’intervento chirurgico in condizioni asettiche, ma rappresentano anche una voce di spesa significativa nell’ambito degli investimenti totali di una struttura sanitaria, ove obiettivi di sicurezza ed efficienza prevedono necessariamente una razionalizzazione dei processi a garanzia del contenimento dei costi.

Il mantenimento delle loro performance nel tempo dipende da un insieme di fattori comprendenti la qualità iniziale dei prodotti ed il loro corretto utilizzo, oltre che l’appropriatezza del processo di ricondizionamento e del piano delle manutenzioni programmate; aspetti che, qualora efficacemente governati, consentono di garantire la qualità del servizio a tutela dei pazienti e degli operatori.

 

Obiettivi

L’incontro formativo ha come obiettivo principale la sensibilizzazione e/o il consolidamento delle conoscenze correlate al ricondizionamento e successivo rilascio dei DM sterili in ambito sanitario, di cui il Corso intende rappresentare lo stato dell’arte anche dal punto di vista delle responsabilità.

 

Metodologia didattica

Il coinvolgimento di figure afferenti ad aree diverse dello stesso settore vuole essenzialmente fornire una visione unitaria e multiprospettica dell’argomento in oggetto, generando i presupposti di condivisione e dialogo attraverso un confronto aperto fra i soggetti interessati.

 

Destinatari

L’incontro formativo è rivolto agli Ingegneri Clinici operanti nei settori pubblici e privati afferenti alle funzioni di Ingegneria Clinica, ai Direttori Generali, Amministrativi, Sanitari e Sanitari di Presidio, agli Infermieri ed agli Operatori di Centrale di Sterilizzazione.

 

 Materiali didattici

Durante la giornata di formazione, o immediatamente dopo lo svolgimento della stessa, viene rilasciato il materiale didattico relativo agli argomenti della giornata.

 

Slide del corso e quaderno finale AIIC

 

PROGRAMMA

 

Dr.ssa A. Cortese

Saluti e Introduzione

  • Le infezioni correlate all’assistenza sanitaria: le problematiche oggi
  • Gli agenti patogeni: caratteristiche biologiche della popolazione inquinante e criticità correlate
  • Il rischio biologico e le fonti delle Infezioni Ospedaliere
  • Definizione dei concetti base (pulizia, disinfezione, sterilizzazione)
  • Agenti chimici di processo: overview
  • Controlli chimici, fisici e biologici

 

Ing. R. Saliceti

Il ricondizionamento dei dispositivi medici secondo la regolamentazione europea

  • Termini e definizioni: dalle Direttive al nuovo Regolamento
  • Dispositivi medici riutilizzabili vs. Dispositivi medici monouso
  • La tracciabilità nel processo di ricondizionamento

 

Ing. C. Gasperoni

Lo strumentario chirurgico ed i container: due facce della stessa medaglia

  • Come eseguire correttamente il trattamento dei kit chirurgici
  • I container come Sistemi di Barriera Sterile riutilizzabili
  • Possibili alterazioni e Non Conformità
  • Piano delle Manutenzioni e Convalide

 

 Dr.ssa A. Cortese

Il rischio infettivo in endoscopia: ricondizionamento della strumentazione endoscopica

  • Il Reprocessing degli endoscopi termolabili
  • Il Rapporto tecnico UNI/TR 11662 – 2016
  • Le fasi del processo
  • Disinfezione o Sterilizzazione?