HT CHALLENGE

PROCUREMENT CONSIDERATIONS DI UN OSPEDALE PRIVATO ACCREDITATO

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Technology Assessment

Abstract
In un contesto sanitario ad alta complessità in cui clinica, ricerca e università si intersecano, la Direzione Supply Chain assume valenza strategica per il raggiungimento dei diversi obiettivi aziendali.
L’innovazione rappresentata dal modello Humanitas si basa sulla gestione degli asset produttivi (posti letto, slot di sala operatoria, slot ambulatoriali, servizi, personale medico-sanitario) che vengono messi a disposizione delle unità operative in un’ottica di ottimizzazione delle risorse adeguandosi alla dinamicità delle esigenze cliniche.
La Direzione Supply Chain dell’ospedale e in particolare il Servizio di Ingegneria Clinica si è strutturato in modo tale da operare in coerenza con il modello organizzativo/gestionale Humanitas soprattutto per quanto concerne il processo di valutazione e acquisizione di tecnologie medicali.
Il SIC, Budget owner per le tecnologie medicali, al fine di supportare le decisioni strategiche in maniera ottimale, presenta un processo di acquisizione le cui caratteristiche principali risiedono nella costruzione di un budget di investimenti che tiene conto delle esigenze espresse dai diversi stakeholder, nella implementazione di valutazioni multidisciplinari al fine di elaborare e comparare dossier tecnologici completi (in coerenza con le valutazioni tecnico-cliniche degli utilizzatori) e permettere, quindi, di effettuare le migliori scelte costo-beneficio.
Il SIC sta consolidando le logiche di Hospital Based HTA attraverso la redazione di cruscotti di indicatori che permettano il confronto e monitoraggio dei benefici ottenuti rispetto a quelli attesi in termini di qualità ed efficacia clinica, rappresentanti i principali driver decisionali. Tutto ciò permette, inoltre, di raggiungere livelli di dinamicità nella risposta e adeguatezza tecnologica rispetto alle esigenze sempre più complesse dei nostri percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali.

 

Autori
Paolo Oliva humanitas mirasole spa milano italy
Chiara Mirabella humanitas mirasole spa milano italy







Torna su »

Condividi