“Il PMO – Project Management Office:
organizzazione, funzioni e ruoli”

Docente:
Dott.ssa Cristina Ferrarotti

Responsabile Scientifico:
Ing. Giulio Iachetti

Presentazione
Il PMO – Project Management Office è un elemento di innovazione organizzativa all’interno delle Strutture Sanitarie e delle realtà imprenditoriali ed industriali della Sanità in Italia. La sua applicazione genera standardizzazione delle prassi di gestione di progetto e coerenza sia temporale che di ambito nella variazione della strategia deliberata ed effettiva

Obiettivi

  • Identificare le competenze del Project Management Office (PMO) sulla base di un modello di competenze stabilito
  • Determinare le funzioni del PMO necessarie sulla base delle esigenze e dei requisiti di supporto al project management
  • Riconoscere e superare le barriere legate alla realizzazione del PMO
  • Tradurre le esigenze di funzionalità del PMO in distinti ruoli e responsabilità del team
  • Raggiungere gli obiettivi di progetto allineandoli alle esigenze e agli obiettivi strategici di business
  • Diffondere una cultura organizzativa maggiormente focalizzata sul Project Management

Metodologia didattica
Lezione frontale con slide di supporto e interazione su condivisione di casi pratici

Destinatari
Ingegneri Clinici coinvolto nell’individuazione delle proposte strategiche volte alla realizzazione di un indirizzo nonché alla realizzazione degli obiettivi strategici attraverso l’implementazione di progetti e programmi e al loro controllo durante le fasi di esecuzione, alla creazione e gestione di reportistica direzionale, alla verifica di possibili modifiche di riassetto del portfolio

 Materiali didattici
Slide corso, test finale

 

PROGRAMMA

  • Concetti fondamentali
    • Variabilità nella gestione dei progetti
    • La continuità e il mantenimento delle competenze
    • Lo scopo del PMO
    • I benefici del realizzare il PMO
    • I fattori chiave per il successo del PMO
    • Identificare e coinvolgere gli stakeholder influenti
    • PMO e ciclo di vita del progetto
    • Ottenere il consenso degli stakeholder per il PMO
    • Un modello per l’analisi dei bisogni e della fattibilità
  • L’Organizzazione del PMO
    • Le strutture del PMO e le loro caratteristiche
    • Criticità e sfide per l’organizzazione del PMO
    • Un modello per progettare l’organizzazione
  • Le funzioni del PMO
    • Le funzioni
    • Le competenze di Project management
    • I servizi di Project management
    • Il supporto operativo ai progetti
    • Allineare le funzioni con le esigenze di supporto
    • Criticità e problemi legati alla realizzazione delle funzioni del PMO
    • Un modello per la definizione delle funzioni
  • I ruoli all’interno del PMO
    • L’autorità richiesta per una esecuzione efficace
    • Le risorse del PMO
    • Ruoli e responsabilità
    • Modello per la definizione dei partecipanti al PMO